«Rc auto, i rincari sono dell?8%»
-
fonte:
- La Provincia di Como
I consumatori contestano il ministro che parla di aumenti contenuti
«Rc auto, i rincari sono dell?8%»
Roma Le associazioni dei consumatori scendono di nuovo sul piede di guerra contro i rincari delle polizze Rc Auto e contestano le cifre indicate dall`Isvap e dal ministro delle attività produttive Marzano. «Forse l`Isvap e il ministro delle attività produttive Marzano quando parlano di aumenti delle polizze Rc Auto al di sotto dell`1%, si riferiscono agli aumenti giornalieri», si legge in una nota dell`Intesa dei consumatori secondo la quale invece «gli incrementi delle polizze per gli automobilisti saranno di almeno l`8%». Per frenare i rincari delle tariffe, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori propongono una serie di «misure che consentirebbero un risparmio sulle polizze pari al 26,5%». La prima condizione fissata dall`Intesa riguarda «la massima trasparenza dei bilanci delle compagnie di assicurazione (riserva sinistri e margini di solvibilità). I bilanci delle compagnie devono essere controllati e unificati per i vari rami assicurativi al fine di contrastare il ?gonfiamento? della passività del ramo auto». Tra gli altri punti, accorciare i tempi del risarcimento portando «il termine di obbligo da 60 a 30 giorni, allo scopo di contrastare i costi indiretti, essenzialmente legali». «Per quanto riguarda l`introduzione del cid anche per il danno alle persone – prosegue la nota dell`Intesa – il giudizio è positivo purchè nella commissione ministeriale preposta alla determinazione del danno fisico sia prevista la presenza dei consumatori». Le associazioni dei consumatori propongono anche «il decollo e lo sviluppo della procedura di conciliazione extragiudiziale che può abbattere fortemente il contenzioso legale che ammonta a circa 1.500 miliardi di vecchie lire». Le contromisure: maggiore trasparenza e tempi b revi per i risarcimenti
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
