1 Aprile 2003

Rc auto: i consumatori studiano le contromosse

Decreto frena-ricorsi, possibile sì dal Senato

Rc auto: i consumatori studiano le contromosse

Roma – Il contestato decreto legge frena-ricorsi per l`Rc Auto oggi potrebbe ottenere il varo definitivo del Senato e le associazioni dei consumatori, che fin da subito si sono opposte al provvedimento, lavorano alle contro-mosse da adottare. Se l`Intesa fa sapere che «un accordo è ormai difficilissimo per tutti», la Coalizione si mostra invece più possibilista, annunciando l`intenzione di sottoporre al ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano (secondo il quale un incontro sull`Rc Auto potrebbe tenersi in settimana), un disegno di legge di parziale revisione del decreto. «Credo sia difficilissimo – afferma Rosario Trefiletti per l`Intesa dei consumatori – andare a un accordo se, come tutto lascia pensare, il decreto sarà approvato senza nessun emendamento». Comunque, sottolinea Trefiletti, «se l`Ania vorrà adottare quelle misure di cui si è parlato per venire incontro agli utenti tanto di guadagnato, avranno fatto una cosa positiva, ma questo non bloccherà le nostre azioni». Da oggi, quindi, l`Intesa continuerà la sua battaglia su due piani, quello legale e l`attività di pubblicità negativa nei confronti dei senatori che voteranno a favore del decreto. Sul piano legale, Trefiletti ricorda i ricorsi alla Corte Costituzionale e alla Corte di giustizia europea, «contro un decreto liberticida che ci allontana dall`Europa». Il prevedibile via libera al decreto legge senza emendamenti, secondo Paolo Landi dell`Adiconsum «cambia lo scenario e impone al governo di mantenere le promesse in fatto di azione collettiva e giudizio di equità».