10 Febbraio 2020

Rc auto familiare: Codacons, rischio rincari

L’ rc auto familiare “rischia di determinare effetti contrari a quelli sperati e di portare ad un generalizzo rincaro delle polizze. Lo afferma il Codacons chiedendo all’ Antitrust e all’ Ivass di vigilare con attenzione “sanzionando qualsiasi rincaro ingiustificato delle tariffe”. “Si tratta di una misura utile e che vede il nostro sostegno perché potrebbe davvero consentire risparmi alle famiglie: tuttavia, quando si parla di compagnie di assicurazioni, il condizionale è d’ obbligo – spiega l’ associazione dei consumatori – L’ Ania si è già scagliata contro il provvedimento e il rischio concreto è che, dal 16 febbraio, le imprese assicuratrici applichino gradualmente rincari generalizzati delle tariffe per recuperare i minori guadagni. Questo significherebbe polizze più care per tutti, con alcune categoria di assicurati, come i single e le famiglie mono-veicolo, più penalizzati di altri”. © Riproduzione riservata.