1 Luglio 2004

RC AUTO: Conciliazione per danni sotto i 15.000 euro

BASTA avvocati, aule di Tribunale, spese legali e tempi d`attesa infiniti: da oggi gli automobilisti che dovranno risolvere un contenzioso con una compagnia assicurativa per un sinistro i cui danni non superano i 15.000 euro, potranno adottare la procedura di conciliazione.
È quanto hanno stabilito l`Ania e le associazioni dei consumatori che hanno siglato un accordo per risolvere queste controversie, proprio nel giorno in cui il ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano si dichiara ottimista sui costi delle tariffe Rc Auto, definendoli «stabili e, in molti casi, in riduzione».
La conciliazione offre la possibilità di ricevere in modo semplice e rapido i risarcimenti richiesti, senza inutili perdite di tempo e spese legali. Chi, dopo aver presentato un reclamo alla compagnia, non sarà soddisfatto della risposta ottenuta dalla compagnia, «potrà rivolgersi ad una delle associazioni dei consumatori che aderiscono alla procedura di conciliazione». A questo punto l`associazione valuterà il caso e, se lo riterrà fondato, lo presenterà ad una commissione di conciliazione composta da un proprio rappresentante e da un rappresentante della compagnia di assicurazione. La commissione dovrà decidere entro 30 giorni. Se la risposta non soddisferà ancora l`assicurato, si potrà sempre scegliere di non accettare e di procedere per vie tradizionali.
La procedura non comporta alcun costo aggiuntivo o pagamento di competenze per il consumatore salvo, chiaramente, l`eventuale iscrizione all`associazione dei consumatori che aderiscono alla Procedura di conciliazione.

Fra le associazioni di tutela del consumo che non hanno firmato l`accordo c`è il Codacons.