Rc auto, a Napoli le tariffe più care
-
fonte:
- il Roma
NAPOLI. Tornano a crescere le tariffe rc auto in Italia. Lo denuncia il Codacons che diffonde uno studio elaborato sulla base degli ultimi dati Ivass. Assicurare una automobile nel nostro paese, spiega l’ associazione, costa mediamente 420 euro, con tariffe in crescita del 2% rispetto al trimestre precedente. Fortissime le differenze sul territorio, con le città del Sud che continuano a essere penalizzate e a registrare prezzi anche doppi rispetto al Nord Italia. Analizzando infatti le tariffe nelle singole province, si scopre che Napoli è la città più cara sul fronte rc auto, con un premio medio pari a 636,9 euro, più alto del 114,7% rispetto alla città più economica che risulta essere Oristano (296,6 euro), seguita da Pordenone (309,2 euro) per arrivare poi a Campobasso e Aosta (entrambe a 312,6 euro). Proibitivi poi i prezzi per i neo patentati: a Napoli chi ha meno di 24 anni e vuole assicurare la propria auto spende mediamente 967,5 euro, ma il record per tale fascia d’ età spetta a due province della Toscana, e precisamente Pistoia con 1.107,4 euro, seguita da Prato con 1.095,2 euro. La regione dove su base trime strale le tariffe rc auto crescono più velocemente è la Valle d’ Aosta, con un aumento del 3,7%, seguita dal Trentino Alto Adige (+3,4%). Il miglior risultato in Sardegna, con i prezzi delle polizze fermi sul trimestre precedente. «Il rincaro del 2% delle tariffe rc auto è una vergogna. Le compagnie assicurative continuano a lucrare indisturbate sulle famiglie italiane senza alcuna giustificazione di sorta- hanno detto consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il conduttore radiofonico Gianni Simioli, commentando i dati del Codacons relativi all’ aumento delle tariffe rc auto – Per un neopatentato o per un anziano, per una famiglia numerosa è di fatto impossibile assicurare i propri veicoli. Inoltre, secondo le statistiche del Codacons, resta l’ inaccettabile discriminazione tra città dello stesso Paese. Non può esistere che la tariffa media a Napoli sia di 640 euro a fronte dei 300 euro della media nazionale. A nulla sono valse le battaglie in Parlamento per porre fine a questo sconcio. Battaglie che, peraltro, hanno sempre trovato l’ opposizione della Lega Nord. Siamo curiosi di vedere, a questo punto, quanto la Lega tenga davvero alle sorti delle famiglie del Sud dopo aver chiesto loro il voto e la fiducia. Ci aspettiamo che il prossimo Governo prenda provvedimenti seri contro l’ arroganza e la voracità delle compagnie. Proseguendo su questa strada non si farà altro che favorire l’ evasione con tutte le drammatiche conseguenze del caso».
alice de gregori
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
