16 Agosto 2012

Rassegna stampa del 16 agosto 2012

Rassegna stampa del 16 agosto 2012

BlogSicilia, 16/08/2012 21:05
iniziativa dell’ associazione dei consumatori.
Il Codacons istituisce il Comitato “Vittime Wind jet”  Web
16 agosto 2012 – E’ stato istituito oggi a Catania dal Codacons il Comitato “Vittime Wind Jet”. La decisione è arrivata durante una riunione tra il segretario Francesco Tanasi, e i legali dell’ associazione di consumatori. Il Comitato, spiega una nota, “avvierà tutte le azioni legali necessarie per tutelare i viaggiatori beffati”. Il Comitato, che “avvierà tutte le azioni legali necessarie per tutelare i viaggiatori beffati”, sarà presieduto dallo stesso Tanasi, mentre il pool di legali sarà coordinato dall’ avv. Tiziana Cantarella. E’ possibile aderire al comitato inviando una mail all’ indirizzo [email protected] . Tanasi , dopo aver ricordato la denuncia presentata nei giorni scorsi alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti, ha anche evidenziato di aver a diffidare tutti i principali circuiti di pagamento delle carte di credito e le associazioni di categoria delle agenzie di viaggi a non riversare alla compagnia aerea Windjet il denaro incassato dai .consumatori per l’ acquisto dei biglietti di viaggio.
di markez
 
 
DottorSalute, 16/08/2012 19:49
Wind Jet: nasce il comitato vittime del Codacons  Web
La situazione complicata di Wind Jet, che sta rischiando di lasciare a terra 300mila passeggeri, conosce ogni giorno nuovi sviluppi. Le ultime notizie parlano della costituzione del Comitato “Vittime Wind Jet”. Si tratta di un organo che è stato istituito oggi appositamente a Catania dal Codacons. La decisione è stata presa al termine di una riunione tra il segretario Francesco Tanasi, e i legali dell’ associazione di consumatori. Una decisione a tutela di coloro i quali hanno visto viaggi per vacanze, di lavoro o per questioni provate cancellati e che sono stati costretti a pagare un sovrapprezzo per essere trasportati da altre compagnie aeree. Molti sono stati costretti a un sovrapprezzo davvero notevole nel caso in cui si trovavano all’ estero. Intanto sono stati 16 i voli speciali effettuati nelle notti del 14 e del 15 agosto da Alitalia. Si tratta di voli sui quali sono stati trasportati oltre 800 passeggeri di WindJet. Insomma il computo totale dice che Alitalia ha finora riprotetto 6.500 viaggiatori della compagnia catanese.
 
 
DottorSalute, 16/08/2012 19:49
Benzina: allarme prezzi, 2 euro a litro  Web
Nuovo allarme prezzi carburante. Oggi 16 agosto 2012 la benzina è tornata a sfiorare la soglia di 2 euro. Il mese di agosto torna a spingere la benzina alle stelle. Proprio nel periodo in cui sono tantissimi gli italiani in villeggiatura ecco che torna l’ allarme prezzi nei distributori di benzina. Ricordiamo che proprio in questo periodo la Guardia di Finanza ha controllato ben 2.400 distributori di benzina. Dai controlli è emerso che il 15% non è a norma. Alla benzina annacquata e ai contatori manomessi ecco che arriva l’ ennesima stangata a danno degli italiani. Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha di recente dichiarato: “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. “Il maxi esborso legato ai carburanti accorcerà i giorni di villeggiatura degli italiani, e avrà effetti disastrosi sui consumi delle famiglie sia durante le vacanze, sia al ritorno dalle ferie”. I disagi sono enormi. Gli italiani che proprio in queste ore si trovano in viaggio devono fare i conti con un’ amara verità. L’ incubo benzina torna nella mente dei cittadini. Basta dire che “per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispe tto al 16 agosto del 2011?. In questo momento sono 12 milioni gli italiani in viaggio e sono proprio loro le principali vittime del rincaro della benzina.in questa settimana. Oggi in autostrada la benzina è arrivata a 1.98 euro al litro.
 
 
ilsecoloxix.com, 16/08/2012 19:07
italia.
Wind Jet, Cig per i lavoratori  Web
Catania – «Nei prossimi giorni anche i piloti, i tecnici e gli assistenti di volo di Wind Jet entreranno nella richiesta di cassa integrazione straordinaria. La procedura era stata già aperta per gli impiegati del settore amministrativo». Lo affermano in un comunicato congiunto le segreterie provinciali di Catania dei lavoratori dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti, secondo le quali «la cassa integrazione serve a tutelare tutti i lavoratori ma non è la soluzione». « I 504 lavoratori giovani e professionalizzati nel settore del trasporto aereo – sottolineano – rischiano di arricchire le sacche dei numerosi giovani che già vivono il disagio dell’ inoccupazione ». Cgil, Cisl, Uil, Ugl e i sindacati di categoria «terranno altissima l’ attenzione nelle prossime ore e nei prossimi giorni afffinché tutti i lavoratori dipendenti vengano tutelati, soprattutto se il prossimo passaggio sarà la new Co e tutti i lavoratori dovranno esserne coinvolti». In vista dell’ incontro a Roma del 24 agosto, le organizzazioni sindacali hanno già chiesto «con determinazione» al Governo di avere comunicazione entro quella data «dello stato di avanzamento delle iniziative per la continuità aziendale annunciate da Wind Jet». Intanto il Codacons fonda il “Comitato vittime di Wind Jet” che «avvierà tutte le azioni necessarie per tutelare i viaggiatori beffati»: a renderlo noto la stessa associazione. Nel frattempo, informa ancora il Codacons, questa mattina si è svolto a Catania un vertice nazionale dei legali dell’ associazione «per avviare ulteriori iniziative a favore dei cittadini che hanno subito danni a seguito dei disservizi della Wind Jet». È possibile aderire al comitato inviando una mail all’ indirizzo [email protected]. Ma non ci sono solo vacanzieri bloccati negli aeroporti o a casa per colpa della crisi della compagnia aerea siciliana Wind Jet. Ci sono anche due gruppi di bambini e ragazzi russi, in tutto una settantina : uno che ha trascorso le vacanze in provincia di Bergamo e non può ripartire, l’ altro che deve trascorrere un mese in provincia di Brescia ma che non può viaggiare. Questi ultimi rischiano di non trascorrere le vacanze di un mese a Capovalle in Valsabbia (Brescia), ospiti dell’ Associazione Amici di Cocca Veglie: una quarantina di ragazzi dai 10 ai 17 anni di Tula, una delle regioni russe più colpite dal disastro nucleare di Chernobyl.
 
 
BlogSicilia, 16/08/2012 18:50
oggi a catania dal codacons.
Wind jet: istituito Comitato vittime  Web
16 agosto 2012 – E’ stato istituito oggi a Catania dal Codacons il Comitato “Vittime Wind Jet”. La decisione è arrivata durante una riunione tra il segretario Francesco Tanasi, e i legali dell’ associazione di consumatori. Il Comitato, spiega una nota, “avvierà tutte le azioni legali necessarie per tutelare i viaggiatori beffati”. A presiederlo sarà lo stesso Tanasi, mentre il pool di legali sarà coordinato dall’ avvocato Tiziana Cantarella.
di markez
 
 
ilsole24ore.com, 16/08/2012 18:49
Allarme Codacons: sulle autostrade la benzina sfiora ormai i 2 euro al litro  Web
Allarme dei consumatori per i prezzi della benzina, in particolare per gli aumenti record rilevati sulle autostrade. “Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio quest’ oggi – denuncia il Codacons – ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, “ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
lasicilia.it, 16/08/2012 18:48
cronaca.
Codacons crea comitato vittime  Web
ROMA – Il Codacons fonda il ‘Comitato vittime di Windjet’ che “avvierà tutte le azioni necessarie per tutelare i viaggiatori beffati”: lo rende noto l’ associazione, spiegando che il segretario nazionale Francesco Tanasi presiederà il Comitato, mentre il pool di legali sarà coordinato dall’ avvocato Tiziana Cantarella. Nel frattempo, informa ancora il Codacons, questa mattina si è svolto a Catania un vertice nazionale dei legali dell’ associazione “per avviare ulteriori iniziative a favore dei cittadini cha hanno subito danni a seguito dei disservizi della Windjet”. E’ possibile aderire al comitato inviando una mail all’ indirizzo [email protected]. Tanasi ha presentato una denuncia nei giorni scorsi alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti, ricorda il Codacons, “e ha diffidato tutti i principali circuiti di pagamento delle carte di credito e le associazioni di categoria delle agenzie di viaggi a non riversare alla compagnia aerea Windjet il denaro incassato dai consumatori per l’ acquisto dei biglietti di viaggio”.
 
 
unita.it, 16/08/2012 18:45
Benzina a prezzi record: sfiora i 2 euro  Web
A – A La benzina sfiora i 2 euro al litro in autostrada. Ormai costa ben più di un chilo di pasta e ha superato del 50% quello di un litro di latte fresco, avverte la Coldiretti. E l’ effetto di questi aumenti non dovrebbe tardare a farsi sentire anche sul sistema agroalimentare, con nuovi possibili dolori per i consumatori. Ferragosto è appena trascorso e il Codacons segnala come oggi l’ automobilista debba sborsare quasi 20 euro in più, rispetto al 16 agosto 2011, per riempire il serbatoio. Il prezzo della benzina al litro sull’ autostrada ha raggiunto l’ 1,98 euro. L’ associazione dei consumatori stima la stangata da «560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno», con «effetti dirompenti» per famiglie ed economia, secondo Adusbef e Federconsumatori, che chiedono lo «stop delle tassazioni, il controllo delle speculazioni e la modernizzazione dell’ intera filiera petrolifera». Un litro di benzina costa quanto un chilo di pesche e poco meno di tre chili di cocomero, affermano dalla Coldiretti. «È una situazione insostenibile che mette a rischio la ripresa dell’ economia in un Paese in cui l’ 88% delle merci viaggia su strada». L’ organizzazione ricorda infatti come l’ intero sistema agroalimentare (produzione, trasformazione e distribuzione) subisca gli effetti dell’ aumento dei costi energetici, dove si stima che i prezzi di trasporto e della logistica siano circa un terzo del totale. E ricorda come in questa estate di forte siccità le imprese agricole stiano consumando grandi quantità di gasolio per irrigare nei campi e salvare le coltivazioni dalla siccità. In più aggiungono malumore sono i risultati dei controlli della Guardia di Finanza che hanno riscontrato il 15% di irregolarità, carburanti annacquati e pompe taroccate, con nuove denunce ogni giorno.
 
 
SiciliaInformazioni, 16/08/2012 18:21
Catania, nasce il comitato “Vittime Windjet”  Web
E’ stato istituito oggi a Catania dal Codacons il Comitato “Vittime Wind Jet”. La decisione e’ arrivata durante una riunione tra il segretario Francesco Tanasi, e i legali dell’ associazione di consumatori. Il Comitato, spiega una nota, “avviera’ tutte le azioni legali necessarie per tutelare i viaggiatori beffati”. A presiederlo sara’ lo stesso Tanasi, mentre il pool di legali sara’ coordinato dall’ avvocato Tiziana Cantarella.
 
 
Catania Today, 16/08/2012 18:19
Nasce il Il Comitato “Vittime Wind Jet”  Web
il comitato “vittime wind jet” e’ stato istituito oggi a catania dal codacons, nel corso di una riunione tra il segretario francesco tanasi, e i legali dell’ associazione di consumatori.
Il Comitato “Vittime Wind Jet” e’ stato istituito oggi a Catania dal Codacons, nel corso di una riunione tra il segretario Francesco Tanasi, e i legali dell’ associazione di consumatori.
 
 
Yahoo Notizie, 16/08/2012 17:25
Carburanti: Coldiretti, benzina ha superato del 50% il prezzo del latte  Web
un litro di benzina ha sfiorato i due euro e ha superato del 50 per cento quello di un litro di latte fresco. E’ quanto afferma in una nota la Coldiretti in riferimento all’ analisi del Codacons nel sottolineare che con gli aumenti un pieno di benzina per una automobile di media cilindrata con un serbatoio di 50 litri sfiora i cento euro e condiziona la capacita’ di spesa delle famiglie. Un litro di benzina – sottolinea la Coldietti – e’ arrivato a costare ben piu’ di un chilo di pasta, come un chilo di pesche e poco meno di tre chili di cocomero. Una situazione insostenibile che mette a rischio la ripresa dell’ economia in un Paese in cui l’ 88 per cento delle merci viaggia su strada. A subire gli effetti del caro carburanti sono – continua la Coldiretti- anche le imprese agricole che in questo momento consumano grandi quantita’ di gasolio per garantire l’ irrigazione nei campi per salvare le coltivazioni agricole dal caldo e dalla siccita’. A subire gli effetti dell’ aumento dei costi energetici e’ in realta’ – conclude la Coldiretti – l’ intero sistema agroalimentare, produzione, trasformazione e distribuzione, dove si stima che i costi di trasporto e della logistica siano circa un terzo del totale.
 
 
voceditalia.it, 16/08/2012 16:57
secondo il codacons.
Benzina: in autostrada 1,98 euro al litro  Web
per un pieno 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011.
Roma – La benzina sulle autostrade oggi arriva a costare 1,98 euro al litro , sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro. Questo è quanto afferma il Codacons secondo cui ”con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. E’ un vero e proprio salasso per gli italiani per un aspetto della nostra economia che il professor Mario Monti dovrebbe anallizzare e scongiurare anche dal suo riposo nelle montagne svizzere. La stangata per gli automobilisti, secondo stime del Codacons arriva a 560 milioni di euro .
 
 
ASCA, 16/08/2012 16:25
Carburanti: Coldiretti, benzina ha superato del 50% il prezzo del latte  Web
(ASCA) – Roma, 16 ago – Con gli ultimi aumenti il prezzo di un litro di benzina ha sfiorato i due euro e ha superato del 50 per cento quello di un litro di latte fresco. E’ quanto afferma in una nota la Coldiretti in riferimento all’ analisi del Codacons nel sottolineare che con gli aumenti un pieno di benzina per una automobile di media cilindrata con un serbatoio di 50 litri sfiora i cento euro e condiziona la capacita’ di spesa delle famiglie. Un litro di benzina – sottolinea la Coldietti – e’ arrivato a costare ben piu’ di un chilo di pasta, come un chilo di pesche e poco meno di tre chili di cocomero. Una situazione insostenibile che mette a rischio la ripresa dell’ economia in un Paese in cui l’ 88 per cento delle merci viaggia su strada. A subire gli effetti del caro carburanti sono – continua la Coldiretti- anche le imprese agricole che in questo momento consumano grandi quantita’ di gasolio per garantire l’ irrigazione nei campi per salvare le coltivazioni agricole dal caldo e dalla siccita’. A subire gli effetti dell’ aumento dei costi energetici e’ in realta’ – conclude la Coldiretti – l’ intero sistema agroalimentare, produzione, trasformazione e distribuzione, dove si stima che i costi di trasporto e della logistica siano circa un terzo del totale. com-elt.
 
 
Hercole, 16/08/2012 16:21
Carburanti, la benzina sfiora la soglia dei 2 euro al litro  Web
Arriva l’ ennesima stangata a danno degli italiani. La seconda metà di agosto vede balzare il prezzo della benzina a 1,98 euro al litro sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro. E’ codacons a dare l’ allarme ponendo l’ attenzione su quegli automobilisti che si sono messi in viaggio questa mattina. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro” Sono infatti 12 milioni gli italiani in viaggio in questa settimana che dovranno fare i conti con questo notevole rincaro. Gli automobilisti pagheranno en 560 milioni di euro in piu’ rispetto ad agosto 2011, soltanto per benzina e gasolio, fattore che inciderà sull’ intera economia turistica: Il maxi esborso legato ai carburanti – afferma l’ associazione – accorcera’ i giorni di villeggiatura degli italiani, e avra’ effetti disastrosi sui consumi delle famiglie sia durante le vacanze, sia al ritorno dalle ferie”
stefania scordio
 
 
dolomiten.it, 16/08/2012 16:04
wirtschaft.
Benzinpreis auf zwei Euro  Web
der benzinpreis pro liter nähert sich der schwelle von zwei euro.
Um genau zu sein: Auf den Autobahntankstellen, an denen die Preise meist höher sind, musste man gestern 1,98 Euro für einen Liter Benzin bezahlen. „Im Vergleich mit dem 16. August des Vorjahres muss man nun um 18,6 Euro mehr für einen vollen Tank bezahlen”, sagt der Präsident des Konsumentenschutzvereins Codacons, Carlo Rienzi. Tweet.
 
 
Corriere di Sciacca, 16/08/2012 15:40
CARBURANTE: BENZINA VICINA AI 2 EURO AL LITRO  Web
16/08/2012 15.22 Codacons denuncia come oggi sulle autostrade «la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro». Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, «chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini». «Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno».
 
 
Il Velino, 16/08/2012 15:02
CARBURANTI SFIORANO I 2 EURO. CONSUMATORI: STANGATA PER FAMIGLIE  Web
i costi diretti in più per i pieni sarà pari a 378 euro annui. 673 euro se si considerano anche quelli indiretti.
Roma – Consumatori sul piede di guerra per gli aumenti dei prezzi dei carburanti coincise con la settimana di Ferragosto. “Sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”, sottolinea il Codacons spiegando come sia partita “malissimo” la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – haafferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. Adusbef e Federconsumatori hanno calcolato le variazioni rispetto all’ anno passato: per la benzina 30 cent in più (con punte che arrivano a 1.93 litro); per il gasolio 32 cent in più (con punte di 1.80 litro), “con un aumento medio ponderato (comprensivo dell’ ultimo sciagurato aumento delle accise) per i due carburanti, benzina e gasolio autotrazione, di 31,5 centesimi al litro”. Per questo, sottolineano le associazioni, “i costi diretti in più per i pieni sarà quindi pari a 378 euro annui”. Non solo. A ciò si devono aggiungere le spese indirette “per l’ inevitabile aumenti dei prezzi e delle tariffe causati da maggiori costi trasporto. Queste incideranno per 295 euro su base annua. L’ aggravio complessivo a famiglia sarà pari a 673 euro. Non più una semplice stangata, ma una vera e propria deleteria decisione di politica economica”. “Queste cifre spiegano quale accanimento vi sia contro le famiglie, che poi inevitabilmente con un potere di acquisto ridotto ai minimi termini condizionerà la domanda di mercato con le conseguenze recessive che sono sotto gli occhi di tutti”, hanno dichiarato Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. (ilVelino/AGV)
 
 
ecodibergamo.it, 16/08/2012 14:44
Benzina, denuncia del Codacons: in autostrada fino a 1,98 al litro  Web
È partita malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Secondo una denuncia del Codacons sulle autostrade «la benzina arriva a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro». Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, «chi si è messo in viaggio dal 16 agosto ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini». «Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro». Il Codacons parla di «una stangata complessiva per gli automobilisti che l’ associazione dei consumatori stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno». Cosa ne pensi, di chi è la colpa, sono serviti i supersconti nei week-end? Di la tua cliccando sul tasto “commenta” © riproduzione riservata.
 
 
Yahoo Notizie, 16/08/2012 14:25
Codacons: Maxi stangata su carburanti, benzina sfiora 2 euro al litro  Web
Codacons: Maxi stangata su carburanti, benzina sfiora 2 euro al litro Roma, 16 ago. (LaPresse) – “Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. La denuncia è del Codacons, che già nei giorni scorso aveva parlato di una “maxi stangata” di Ferragosto. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. Una “stangata” complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, “ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
cronacaqui.it, 16/08/2012 14:20
La benzina sfiora i due euro al litro: per un pieno 18,6 in più rispetto all’ anno scorso  Web
Rispetto ad agosto 2011 un pieno di benzina fatto in autostrada costa quasi 20 euro in più. E’ quanto denuncia il Codacons: “Chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini – spiega infatti l’ associazione dei consumatori -. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro: per un pieno occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011”. “La seconda metà di agosto è dunque partita malissimo sul fronte dei carburanti”, afferma il presidente dell’ Associazione Carlo Rienzi. “Una vera e propria sciagura – aggiunge – per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti stimata attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Blogosfere, 16/08/2012 14:02
Prezzo benzina: stangata di Ferragosto per gi italiani  Web
La denuncia arriva dalla Codacons che parla di oltre 500 milioni di euro in più spesi per il carburante quest’ anno. Il prezzo della verde che arriva a toccare punte di 1,98 euro al litro , a un passo dalla soglia psicologica dei 2 euro . Questo il panorama nero che si sono trovati davanti gli italiani partiti per il ponte di Ferragosto e che rischia di non ridursi nei prossimi giorni di rientro . Una maxi-stangata di Ferragosto quella che si troveranno ad affrontare gli automobilisti che in questa settimana si sposteranno lungo strade e autostrade italiane. Le stime ufficiali parlano di 12 milioni di italiani in viaggio per Ferragosto – spiega il Codacons – i quali, considerati gli abnormi incrementi dei carburanti e una media di 3 pieni per raggiungere le mete di villeggiatura e rientrare a casa, dovranno sborsare solo per benzina e gasolio complessivamente ben 560 milioni di euro in piu’ rispetto ad agosto 2011. E le previsioni del Codacons sono sempre piu’ pessimistiche. Il maxi esborso legato ai carburanti – afferma l’ associazione – accorcera’ i giorni di villeggiatura degli italiani, e avra’ effetti disastrosi sui consumi delle famiglie sia durante le vacanze, sia al ritorno dalle ferie. Effetti negativi che raggiungeranno il loro apice negativo nel prossimo mese di settembre.
 
 
Alice, 16/08/2012 14:01
economia.
Codacons: Maxi stangata su carburanti, benzina sfiora 2 euro al litro  Web
Roma, 16 ago. (LaPresse) – “Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. La denuncia è del Codacons, che già nei giorni scorso aveva parlato di una “maxi stangata” di Ferragosto. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. Una “stangata” complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, “ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. efs 161400 Ago 2012 (LaPresse News)
 
 
ladige.it, 16/08/2012 13:54
La benzina ora sfiora i 2 euro al litro  Web
Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti, secondo il Codacons che denuncia come oggi sulle autostrade “la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, “chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini”. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
libero.it, 16/08/2012 13:36
La benzina sfiora i due euro al litro Il pieno costa 20 euro in più di un anno fa  Web
nuovo aumento del carburante, il codacons: una stangata stimata attualmente in 560 milioni di euro.
Benzina sempre più cara. In autostrada siamo a quasi due euro a litro (1,98 centesimi) e, secondo quanto denuncia il Codacons, rispetto ad agosto 2011 un pieno di benzina fatto in autostrada costa quasi venti euro in più. “Chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i contri con ulteriori rincari dei listini – spiega l’ associazione dei consumatori. In particolare, sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro per un pieno occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. “La seconda metà di agosto è dunque partita malissimo sul fronte dei carburanti”, afferma il presidente dell’ Associazione Carlo Rienzi . “Una vera e propria sciagura – aggiunge – per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti stimata attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. Il presidente dell’ Aci, Angelo Sticchi Damiani, alla notizia dell’ ennesimo aumento sull’ accisa della benzina (di 4,2 euro per mille litri) sottolinea: “Il governo avrebbe potuto inasprire il prelievo alla pompa in altra data ma non lo ha fatto, colpendo ulteriormente gli automobilisti in un momento delicato come le vacanze estive”. Gli incrementi si traducono in +0,51 centesimi al litro, Iva compresa. .
 
 
ilsecoloxix.com, 16/08/2012 13:14
economia.
Benzina, prezzi alle stelle  Web
Roma – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti, secondo il Codacons che denuncia come oggi sulle autostrade « la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro» . Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, «chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini». «Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011 . Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno».
 
 
Agi, 16/08/2012 13:12
Carburanti: Codacons, in autostrada si sfiora soglia 2 euro/litro  Web
(AGI) – Roma, 16 ago. – Denuncia del Codacons contro il caro-carburanti in autostrada: per un pieno si sfiorano +20 euro rispetto al 16 agosto 2011. In particolare, afferma in una nota l’ associazione dei consumatori, sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entita’ si aggrava di giorno in giorno”, conclude il presidente del Codacons. (AGI) .
 
 
lastampa.it, 16/08/2012 13:01
La benzina sfiora i 2 euro al litro  Web
il codacons: per gli automobilisti stangata da 560 milioni di euro.
Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti, secondo il Codacons che denuncia come oggi sulle autostrade “la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, “chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini”. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
corriereadriatico.it, 16/08/2012 12:56
Benzina, Codacons: “Rincari-stangata: in autostrada arriva a 1,98 euro al litro”  Web
“per un pieno di carburante 19 euro in più rispetto al 2011”
ROMA – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Il Codacons denuncia come oggi, sulle autostrade “la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei due euro al litro. Così chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini”. Codacons: quasi 20 euro in più ogni pieno rispetto a un anno fa. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente dell’ associazione dei consumatori, Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Il Velino, 16/08/2012 12:51
CARBURANTI, CODACONS: IN AUTOSTRADA SI SFIORANO I 2 EURO  Web
per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011.
Roma – “Sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. Così il Codacons in una nota nella quale sottolinea come sia partita “ma… (ilVelino/AGV)
 
 
giornaledisicilia.it, 16/08/2012 12:44
Benzina, sfiorati i due euro a litro  Web
la denuncia del codacons: in autostrada si paga anche 1,98 euro per un litro. una stangata da 560 milioni di euro per gli automobilisti in partenza.
ROMA. Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti, secondo il Codacons che denuncia come oggi sulle autostrade “la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, “chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini”. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
ilmattino.it, 16/08/2012 12:35
La benzina a un passo dai due euro Codacons: “Rincari-stangata”  Web
“per un pieno di carburante 19 euro in più rispetto al 2011”
ROMA – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Il Codacons denuncia come oggi, sulle autostrade “la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei due euro al litro. Così chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini”. Codacons: quasi 20 euro in più ogni pieno rispetto a un anno fa. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente dell’ associazione dei consumatori, Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Msn, 16/08/2012 12:28
Benzina:Codacons,in autostrada 1,98 euro  Web
per un pieno 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011.
ANSA (ANSA) – ROMA, 16 AGO – La benzina sulle autostrade oggi arriva a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro afferma il Codacons secondo cui ”con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. Una stangata per gli automobilisti che il Codacons stima in 560 milioni di euro.
 
 
corriere.it, 16/08/2012 12:19
codacons: “in autostrada a 1,98 euro al litro. per un pieno si devono spendere anche 20 euro in più rispetto al 2011”
La benzina sfiora i 2 euro al litro Codacons: “In autostrada a 1,98 euro al litro.  Web
vacanze più care| per gli automobilisti una stangata da 560 milioni di euro al giorno.
La benzina sfiora i 2 euro al litro Codacons: “In autostrada a 1,98 euro al litro. Per un pieno si devono spendere anche 20 euro in più rispetto al 2011” VACANZE PIù CARE| PER GLI AUTOMOBILISTI una stangata da 560 milioni di euro al giorno La benzina sfiora i 2 euro al litro Codacons: “In autostrada a 1,98 euro al litro. Per un pieno si devono spendere anche 20 euro in più rispetto al 2011″ La benzina si avvicina sensibilmente alla soglia dei 2 euro al litro. Per la precisione, in autostrada, dove di solito i prezzo sono più alti, un litro arriva a 1,98 centesimi. Lo denuncia il Codacons.”Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011”. SCIAGURA SULLE VACANZE – “Chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto pagare una bella cifra – aggiunge il Codacons – Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. STANGATA DA 560 MILIONI AL GIORNO – Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, “ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Dire, 16/08/2012 12:13
Benzina alle stelle, sulle autostrade sfiora i 2 euro al litro  Web
Benzina alle stelle mentre gli italiani si riversano sulle autostrade per le ferie estive. Il carburante è in aumento e, denuncia il Codacons, arriverà a sfiorare addirittura i due euro sulle strade a a pagamento. “Parte malissimo la seconda meta’ di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si e’ messo in viaggio quest’ oggi -denuncia il Codacons- ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. Carlo Rienzi, presidente Codacons, osserva: “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entita’ si aggrava di giorno in giorno”. 16 agosto 2012 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte “Agenzia Dire” e l’ indirizzo “www.dire.it”
 
 
ilmessaggero.it, 16/08/2012 12:07
Benzina, Codacons: “Rincari-stangata: in autostrada arriva a 1,98 euro al litro”  Web
“per un pieno di carburante 19 euro in più rispetto al 2011”
ROMA – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Il Codacons denuncia come oggi, sulle autostrade “la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei due euro al litro. Così chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini”. Codacons: quasi 20 euro in più ogni pieno rispetto a un anno fa. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente dell’ associazione dei consumatori, Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
lagazzettadelmezzogiorno.it, 16/08/2012 11:53
Benzina:Codacons,in autostrada 1,98 euro  Web
per un pieno 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011.
(ANSA) – ROMA, 16 AGO – La benzina sulle autostrade oggi arriva a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro afferma il Codacons secondo cui ”con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. Una stangata per gli automobilisti che il Codacons stima in 560 milioni di euro.
 
 
Giornalettismo, 16/08/2012 11:52
Quanto costa la benzina in autostrada?  Web
16/08/2012 – il codacons in allarme.
‘Parte malissimo la seconda meta’ di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si e’ messo in viaggio quest’ oggi -denuncia il Codacons- ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro’. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli -afferma il presidente del Codancons, Carlo Rienzi- per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro.Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entita’ si aggrava di giorno in giorno”. (dire)
 
 
Wall Street Italia, 16/08/2012 11:41
Benzina: Codacons, in autostrada a quota 1,98 euro al litro  Web
(ANSA) – ROMA, 16 AGO – La benzina sulle autostrade oggi arriva a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro afferma il Codacons secondo cui ”con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. Una stangata per gli automobilisti che il Codacons stima in 560 milioni di euro.
 
 
Rai News 24, 16/08/2012 11:40
altri aumenti in autostrada.
Benzina a 2 euro, ci siamo  Web
“per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. una vera e propria sciagura per gli italiani”, denuncia il codacons.
Roma, 16-08-2012 Chi si è messo in viaggio oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare, sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il Presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. “Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Ansa, 16/08/2012 11:35
Benzina:Codacons,in autostrada 1,98 euro  Web
per un pieno 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011.
(ANSA) – ROMA, 16 AGO – La benzina sulle autostrade oggi arriva a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro afferma il Codacons secondo cui ”con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in piu’ rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro”. Una stangata per gli automobilisti che il Codacons stima in 560 milioni di euro.
 
 
cronacaqui.it, 16/08/2012 11:32
Il Codacons fa i conti: “Un pieno di benzina costa quasi 20 euro in più rispetto al 2011”  Web
Rispetto ad agosto 2011 un pieno di benzina fatto in autostrada costa quasi 20 euro in più. E’ quanto denuncia il Codacons: “Chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini – spiega infatti l’ associazione dei consumatori -. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro: per un pieno occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011”. “La seconda metà di agosto è dunque partita malissimo sul fronte dei carburanti”, afferma il presidente dell’ Associazione Carlo Rienzi. “Una vera e propria sciagura – aggiunge – per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti stimata attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Catania Oggi, 16/08/2012 11:30
Sindacato. In autostrada la benzina ‘corre’ a quota 1,98 euro al litro. Il Codacons denuncia ulteriori rincari dei listini.  Web
Roma, 16 ago. (Labitalia) – ”Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio quest’ oggi – denuncia il Codacons – ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codancons, Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro.Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Wall Street Italia, 16/08/2012 10:53
In autostrada la benzina ‘corre’ a quota 1,98 euro al litro  Web
Roma, 16 ago. (Labitalia) – ”Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio quest’ oggi – denuncia il Codacons – ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codancons, Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro.Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Libero Reporter, 16/08/2012 10:48
Operazione “Francis”, il tassello mancante del “lodo Moro” L’ ultimo segreto della Prima Repubblica  Web
Carburanti: Codacons, in autostrada benzina sfiora quota 2 euro al litro Roma, 16 ago. “Parte malissimo la seconda meta’ di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si e’ messo in viaggio quest’ oggi -denuncia il Codacons- ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”. (Adnkronos)
 
 
gazzettadiparma.it, 16/08/2012 10:18
italia-mondo.
Benzina, il Codacons: “In autostrada + 20 euro a pieno”  Web
ROMA – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti, secondo il Codacons che denuncia come oggi sulle autostrade «la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro». Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, «chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini». «Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno».
 
 
TGCom, 16/08/2012 10:16
Caro benzina, Codacons: +20 euro per il pieno E in autostrada la benzina sfiora 2 euro al litro  Web
l’ associazione denuncia gli aumenti dei carburanti mettendo a confronto i dati dell’ agosto 2011.
Rispetto ad agosto 2011 un pieno di benzina fatto in autostrada costa quasi 20 euro in più. E’ quanto denuncia il Codacons: “Chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini – spiega infatti l’ associazione dei consumatori -. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro: per un pieno occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011”. “La seconda metà di agosto è dunque partita malissimo sul fronte dei carburanti”, afferma il presidente dell’ Associazione Carlo Rienzi. “Una vera e propria sciagura – aggiunge – per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti stimata attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. Allarme Aci per l’ aumento delle accise Il presidente dell’ Aci, Angelo Sticchi Damiani, alla notizia dell’ ennesimo aumento sull’ accisa della benzina (di 4,2 euro per mille litri) sottolinea: “Il governo avrebbe potuto inasprire il prelievo alla pompa in altra data ma non lo ha fatto, colpendo ulteriormente gli automobilisti in un momento delicato come le vacanze estive”. Gli incrementi si traducono in +0,51 centesimi al litro, Iva compresa.
 
 
prealpina.it, 16/08/2012 10:13
Benzina/ Codacons: In autostrada viaggia a quota 1,98 euro  Web
per un pieno si pagano quasi 20 euro in più rispetto ad 1 anno fa.
“Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il Presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
tm news
 
 
larena.it, 16/08/2012 10:13
Benzina/ Codacons: In autostrada viaggia a quota 1,98 euro  Web
benzina/ codacons: in autostrada viaggia a quota 1,98 euro per un pieno si pagano quasi 20 euro in più rispetto ad 1 anno fa.
Roma, 16 ago. (TMNews) – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. A denunciarlo è il Codacons. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il Presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. Red-Mlp Tweet.
 
 
unionesarda.com, 16/08/2012 10:07
economia.
Codacons: “Pieno di benzina alle stelle” Costa 18,6 euro in più rispetto al 2011  Web
parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti, secondo il codacons che denuncia come oggi sulle autostrade “la benzina arrivi a costare 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”.
Così, osserva l’ associazione dei consumatori in una nota, “chi si è messo in viaggio quest’ oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini”. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
ilgiornaledivicenza.it, 16/08/2012 10:06
Benzina/ Codacons: In autostrada viaggia a quota 1,98 euro  Web
benzina/ codacons: in autostrada viaggia a quota 1,98 euro per un pieno si pagano quasi 20 euro in più rispetto ad 1 anno fa.
Roma, 16 ago. (TMNews) – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. A denunciarlo è il Codacons. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il Presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. Red-Mlp Tweet Segui @GiornaleVicenza.
 
 
bresciaoggi.it, 16/08/2012 10:03
Benzina/ Codacons: In autostrada viaggia a quota 1,98 euro  Web
benzina/ codacons: in autostrada viaggia a quota 1,98 euro per un pieno si pagano quasi 20 euro in più rispetto ad 1 anno fa.
Roma, 16 ago. (TMNews) – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. A denunciarlo è il Codacons. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il Presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. Red-Mlp Tweet.
 
 
Affari Italiani, 16/08/2012 09:53
economia.
Arriva l’ accisa di Ferragosto: il pieno costa 18,6 euro in più rispetto a un anno fa  Web
Il ritorno dalle vacanze sarà più caro della partenza . Gli automobilisti che sono partiti prima dell’ 11 agosto, si sono ritrovati a dover fare il pieno per tornare a casa con una nuova accisa da 0,51 centesimi al litro. Sarà in vigore fino alla fine dell’ anno e ha già spinto il prezzo della benzina a 1,98 euro al litro, a un passo dalla soglia psicologiaca dei 2 euro. Accisa dopo accisa, rispetto a un anno fa un pieno costa quasi 20 euro in più. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il Presidente del Codacons Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”. Perché in caso di emergenza si attinge spesso dal serbatoio degli automobilisti: oltre all’ accisa di Ferragosto, a ogni pieno gli italiani sborsano: 1,90 lire (0,00103 euro) per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935-1936; 14 lire (0,00723 euro) per il finanziamento della crisi di Suez del 1956; 10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963; 10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento dell’ alluvione di Firenze del 1966; 10 lire (0,00516 euro) per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968; 99 lire (0,0511 euro) per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976; 75 lire (0,0387 euro) per il finanziamento del terremoto dell’ Irpinia del 1980; 205 lire (0,106 euro) per il finanziamento della guerra del Libano del 1983; 22 lire (0,0114 euro) per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996; 0,02 euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004. 0,005 euro per l’ acquisto di autobus ecologici nel 2005; da 0,0071 a 0,0055 euro per il finanziamento alla cultura nel 2011; 0,04 euro per far fronte all’ emergenza immigrati dovuta alla crisi libica del 2011; 0,0089 euro per far fronte all’ alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana nel novembre 2011; 0,082 euro per il decreto “Salva Italia” nel dicembre 2011.
 
 
TMNews, 16/08/2012 09:51
Benzina/ Codacons: In autostrada viaggia a quota 1,98 euro  Web
per un pieno si pagano quasi 20 euro in più rispetto ad 1 anno fa.
Roma, 16 ago. (TMNews) – Parte malissimo la seconda metà di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si è messo in viaggio oggi ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro. A denunciarlo è il Codacons. “Con i prezzi di benzina e gasolio a questi livelli – afferma il Presidente Carlo Rienzi – per un pieno di benzina occorre spendere 18,6 euro in più rispetto al 16 agosto del 2011. Una vera e propria sciagura per gli italiani che si accingono a partire per le vacanze e per quelli alle prese col rientro. Una stangata complessiva per gli automobilisti che il Codacons stima attualmente in 560 milioni di euro, ma la cui entità si aggrava di giorno in giorno”.
 
 
Adnkronos, 16/08/2012 09:50
Carburanti: Codacons, in autostrada benzina viaggia a quota 1,98 euro al litro  Web
Roma, 16 ago. (Adnkronos) – ”Parte malissimo la seconda meta’ di agosto sul fronte dei carburanti. Chi si e’ messo in viaggio quest’ oggi -denuncia il Codacons- ha dovuto fare i conti con ulteriori rincari dei listini. In particolare sulle autostrade la benzina arriva a costare oggi 1,98 euro al litro, sfiorando la soglia psicologica dei 2 euro al litro”.
 
 
CanicattiWeb, 16/08/2012 07:21
Sicilia, Windjet va avanti da sola  Web
Windjet va avanti da sola. Non concede ad Alitalia le garanzie richieste e non accetta la mediazione del governo per l’ amministrazione straordinaria. Nonostante lo scetticismo del ministero dello Sviluppo Economico, la compagnia aerea siciliana, che sta lasciando a terra centinaia di passeggeri ogni giorno, ha deciso, parole dell’ amministratore delegato Stefano Rantuccio, di “cercare altre vie”. Valuterà quindi altre manifestazioni di interesse che sostiene di aver ricevuto e si appresta a creare una newco a cui conferire le attività da cedere. Nel lungo tavolo di lavoro convocato in fretta e furia a ridosso di Ferragosto, il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, non ha trovato spazio per ricuciture dopo la rottura della trattativa, durata mesi, per l’ incorporazione del vettore in Alitalia. L’ amministratore delegato dell’ ex compagnia di bandiera è del resto arrivato al ministero con le idee già chiare e con i numeri in mano: la riprotezione dei passeggeri costa ad Alitalia 80 mila euro al giorno di perdite. “Il dossier con Wind Jet non si può riaprire – ha scandito a chiare lettere Andrea Ragnetti – con loro non c’ è più nessuna possibilità di ricominciare alcun tipo di dialogo. Saremmo disponibili, sulla base all’ accordo iniziale di giugno, ad andare avanti, ma il problema – ha proseguito – è che questa è un’ azienda che non esiste neanche più, non ha nemmeno gli aerei”, ha detto scatenando le ire di Windjet che lo accusa apertamente di “falsità”. Anche se un interesse strategico di Alitalia rimane, ha chiarito poi il ministro Passera, impegnato in prima persona negli incontri con le aziende e con i sindacati, le attuali condizioni non permettono alle compagnie di trovare una soluzione condivisibile. La decisione di Windjet di continuare per la sua strada dovrà però portare allo scioglimento della matassa a breve, ha auspicato Passera, sposando le richieste dei sindacati perchè si faccia presto. Il ministero, ha quindi assicurato, seguirà la vicenda “passo passo perchè la situazione si dovrà chiarire definitivamente in un numero limitato di settimane”. Il ministero propende del resto per l’ amministrazione straordinaria e non nasconde di essere ben poco convinto della strategia per cui ha invece optato la compagnia siciliana. In queste ore, il presidente dell’ Ente nazionale per l’ aviazione civile Vito Riggio ha dichiarato senza mezzi termini che “Enac sapeva da marzo che la situazione di WindJet era drammatica” spiegando che “ad aprile ci è stato detto che era in corso una trattativa per salvare la compagnia e per questo non siamo intervenuti dato che erano già stati venduti tutti i biglietti per agosto. Se avessimo bloccato la compagnia ci sarebbero stati comunque aerei a terra e lavoratori disoccupati”. Il caso della compagnia aerea siciliana si inserisce in un quadro complessivo non facile: “Non è un mistero: non c’ è nessuna compagnia aerea italiana che produca attivi. Se noi dovessimo chiudere le compagnie solo perchè sono in perdita sarebbe un deserto”. Intanto, “resta sospesa la licenza e soprattutto sono fermi gli aerei che sono stati sequestrati dal proprietario che li ha portati fuori dal paese. Li avrà portati in Irlanda o a Malta. ci sono i creditori pronti ad aggredire anche gli aerei”. Il presidente dell’ Enac ha ripetuto un suggerimento a chi ha acquistato i biglietti: “Da oggi fino al 18 agosto i passeggeri hanno a disposizione sul sito dell’ Enac e di WindJet l’ elenco dei voli sostitutivi. Dovranno comunque pagare le tasse aeroportuali ed un supplemento di 50 euro per l’ Italia, 150 per l’ Unione Europea e 250 per la Russia”. Articoli Correlati Sicilia, Windjet sull’ orlo del fallimento: voli in ritardo, a rischio oltre 800 posti di lavoro Sicilia, integrazione Windjet-Alitalia: ancora 48 ore Sicilia, contratto Windjet: Alitalia dice sì ‘Se ci sono le garanzie firmiamo’ Sicilia, lunedì stop alla licenza per Windjet: La società “Condizioni vessatorie”, cancellati alcuni voli Sicilia, Windjet: “Alitalia si assuma le responsabilità”, 300mila passeggeri a terra Sicilia, Windjet: cancellati tutti i voli, i passeggeri “E ora che facciamo?” Sicilia, naufraga Windjet: allarme Enac: “A rischio il sistema dell’ aviazione civile italiana” Sicilia, Windjet: scatta la cassa integrazione, il Codacons crea comitato vittime.
 
 
iltirreno.it, 16/08/2012 02:27
Dopo la rabbia via alle azioni legali contro Windjet  Web
le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra ecco cosa si può fare per tutelarsi in casi come questi.
PISA. Giornata tranquilla ieri all’ aeroporto di Pisa. La temuta odissea dei passeggeri lasciati a terra da WindJet e diretti a Mosca, con il volo delle 9.40, in seguito alla cancellazione dei due collegamenti settimanali previsti con la capitale russa dalla Toscana (l’ altro è in calendario il sabato alla stessa ora), non c’ è stata. Nessuno si è presentato in aerostazione. Così come nessuno la notte scorsa ha pernottato in aeroporto. La situazione va ormai normalizzandosi. Ieri sera a partire da poco dopo la mezzanotte Alitalia ha garantito i quattro voli aggiuntivi, programmati a Ferragosto, per garantire i collegamenti con la Sicilia per Palermo e Catania sia in partenza che in arrivo. I voli sono tutti notturni perché sono gli unici disponibili reperiti dalla compagnia per rimpiazzare quelli cancellati da WindJet. Si leggeva in giornata sul sito del Galilei: “A seguito della richiesta della unità di crisi Enac alle compagnie nazionali di facilitare la riprotezione dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni Windjet, il giorno 15 agosto Alitalia opererà 4 voli aggiuntivi: az4050 da Palermo a Pisa, arrivo a pisa alle ore 23:15 del 14 agosto; az4051 da Pisa a Palermo, partenza da Pisa alle ore 00:05 az4042 da Catania a Pisa, arrivo a Pisa alle ore 00:25 az4043 da Pisa a Catania, partenza da Pisa alle ore 01:15 i passeggeri in possesso di biglietti Windjet possono acquistare un nuovo biglietto a tariffa agevolata presso la biglietteria aerea. Fra lunedì e ieri, numerosi passeggeri hanno iniziato a rivolgersi alle associazioni dei consumatori presenti sul territorio. “Diverse decine ci hanno telefonato – afferma Pino Staffa, presidente di Baby Consumers: – con i nostri legali abbiamo avviato le procedure necessarie. Il malfunzionamento del sistema non deve ricadere sui clienti, che hanno diritto ai risarcimenti. E chi ha pagato con carta di credito non deve vedersi addebitare sul conto il prezzo del biglietto”. Su base nazionale, il Codacons ha deciso di diffidare tutti i principali circuiti di pagamento delle carte di credito, Visa, Diners, Mastercard, American Express, Abi e le associazioni di categoria delle agenzie di viaggio, Fiavet, Assotravel e Assoviaggi a non riversare alla Windjet il denaro incassato dai consumatori per l’ acquisto dei biglietti di viaggio. Essendo i voli bloccati, infatti, rigirare i soldi a Windjet per il pagamento di tali biglietti configurerebbe il reato di appropriazione indebita e truffa aggravata. Il Codacons annuncia che “se la diffida non sarà recepita, denuncerà per appropriazione indebita e truffa ogni singola agenzia di viaggio o gestore di carta di credito che riverserà a Windjet le somme incassate dai consumatori dopo, e nonostante, il blocco dei voli”. L’ associazione toscana Aduc (www.aduc.it), intervenuta non appena si è diffusa la notizia dei disagi patiti al Galilei, ricorda che per ottenere il rimborso del biglietto non goduto o l’ eventuale rimborso del sovrapprezzo per il volo alternativo, oltre al risarcimento di tutte le spese sostenute in aeroporto e per l’ eventuale vacanza rovinata, si dovrà fare la richiesta direttamente alla compagnia aerea, con raccomandata a/r di messa in mora; se invece il biglietto aereo facesse parte di un pacchetto viaggio, si dovrà chiedere il rimborso al tour operator. “Tutti i voli di Windjet, la compagnia aerea italiana low-cost, sono stati cancellati, – scrive l’ associazione. – Questo significa, purtroppo, che centinaia di migliaia di passeggeri sono rimasti e rimarranno a terra”. Cosa fare, dunque, per cercare di partire comunque? se si è acquistato il solo biglietto aereo (non facente parte di un pacchetto viaggi): almeno per i voli nazionali, alcune compagnie aeree hanno offerto la loro disponibilità, per un sovrapprezzo di circa 80 euro, ad imbarcare i passeggeri di Windjet su voli alternativi. Consigliamo quindi di visitare il sito dell’ Enac e di contattare il servizio passeggeri dell’ aeroporto di partenza per informazioni su queste possibili sostituzioni. Per i voli internazionali non ci sono invece novità, anche se l’ Enac si è detta impegnata a cercare compagnie aeree disponibili a sostituire Windjet. Anche in questo caso, consigliamo di monitorare il sito dell’ Enac e di contattare il servizio passeggeri dell’ aeroporto di partenza. Se invece il volo aereo fa parte di un viaggio organizzato (pacchetto viaggio), l’ Aduc suggerisce di rivolgersi al tour operator e/o all’ agenzia di viaggi dove il pacchetto e’ stato acquistato, per informarsi sulle eventuali alternative gia’ organizzate. Spetta infatti al tour operator e/o all’ agenzia di viaggi porre rimedio. Se non si è riusciti a partire, oppure se per partire si è dovuto pagare in più, si potrà chirdere il rimborso del biglietto non goduto o l’ eventuale rimborso del sovrapprezzo per il volo alternativo, oltre al risarcimento di tutte le spese sostenute in aeroporto (comprese quelle di trasporto da e per l’ aeroporto, vivande, etc.) e per l’ eventuale vacanza rovinata. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.
di antonio scuglia
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this