17 Aprile 2009

RANDAGISMO: SARDEGNA, ESPOSTO CODACONS SU FONDI PUBBLICI

(AGI) – Cagliari, 17 apr. – Il Codacons ha annunciato di aver presentato un esposto alle procure della Repubblica della Sardegna perche’ sia aperta un’indagine sui fondi pubblici per contrastare il fenomeno del randagismo nell’isola, spesso conseguenza degli abbandoni degli animali. La legge stabilisce che e’ competenza delle regioni – spiega l’associazione nell’esposto – adottare un programma di prevenzione al randagismo e determinare i criteri per la costruzione dei rifugi e il risanamento dei canili comunali. E’ compito, invece dei comuni e alle comunita’ montane provvedere al risanamento dei canili e alla costruzione di nuovi rifugi per i cani, avvalendosi dei contributi destinati dalla regione. Alle Asl, invece, spettano i servizi veterinari di recupero dei cani randagi. Sono giunte di recente al Codacons "numerose segnalazioni di cittadini residenti in Sardegna, che chiedono lumi su come siano stati spesi i fondi destinati alla gestione del fenomeno del randagismo". L’associazione, percio’, ha chiesto alle Procure "di accertare se, effettivamente, le amministrazioni competenti abbiano ottemperato o meno a quanto stabilito dalla normativa vigente e, quindi, se abbiano stanziato i fondi necessari a controllare il fenomeno del randagismo, e in quale modo questi soldi siano stati utilizzati".

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this