14 Ottobre 2013

Rai:istanza Codacons a Corte conti-Agenzia Entrate compenso Fazio

(AGI) – Roma, 14 ott. – Sui compensi di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e anche di Roberto Benigni, il Codacons e l’Associazione utenti radiotelevisivi hanno presentato questa mattina un esposto alla Corte dei Conti contro la Rai, e in piu’ un’istanza d’accesso all’Agenzia delle Entrate per avere copia delle denunce dei redditi (“che sono pubbliche”) dei tre personaggi televisivi e risalire ai cachet elargiti loro dalla Rai. In una nota delle due associazioni si sottolinea: “Non appena avremo questi dati sara’ nostra cura divulgarli allo scopo di garantire massima trasparenza ai teleutenti”.Nella nota si dice anche che “quanto dichiarato da Fazio ieri e’ assolutamente assurdo e falso, nessuno puo’ impedire per contratto di rendere pubblici i compensi, soprattutto se chi riceve il cachet decide di dare comunicazione di quanto percepito. Inoltre, la segretezza di cui ieri ha parlato Fazio viene cancellata di netto dal Fisco, dal momento che le denunce dei redditi sono pubbliche”, riferimento di Codacons e Associazione utenti radiotelevisivi al conduttore di Rai3 che ieri, nel corso di “Che tempo che fa” con ospite Renato Brunetta, non ha confermato i dati sul suo compenso Rai riferiti dal capogruppo Pdl alla Camera. “Il Dg della Rai Luigi Gubitosi va nella direzione contraria alla trasparenza che l’azienda deve ai cittadini, principali finanziatori attraverso il canone – proseguono Codacons e Associazione utenti radiotelevisivi – Se quindi Gubitosi non e’ in grado di garantire tale trasparenza, farebbe meglio a dimettersi”. (AGI) Vic