10 Giugno 2013

RAI:BANCHE-CONSUMATORI CHIEDONO PROGRAMMI EDUCAZIONE FINANZA

RAI:BANCHE-CONSUMATORI CHIEDONO PROGRAMMI EDUCAZIONE FINANZA  

            

            (ANSA) – ROMA, 10 GIU – Rendere più consapevoli e

responsabili gli italiani alle prese con le scelte del conto

corrente, del tipo di mutuo o degli strumenti di risparmio più

adatti alle proprie esigenze con l’aiuto di programmi televisivi

ad hoc che rendano semplice e alla portata di tutti argomenti

spesso molto tecnici. Questo l’obiettivo della lettera, inviata

al Presidente e Direttore Generale della Rai, rispettivamente

Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, dal Presidente dell’Abi,

Antonio Patuelli, e dalle Associazioni dei Consumatori Acu,

Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del

Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici,

Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento

Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unc.

   Il mondo bancario si ricorda, costantemente in collaborazione

con le Associazioni dei consumatori, è impegnato in misura

crescente in iniziative d’informazione e di formazione in

materia finanziaria e in programmi destinati alle diverse fasce

di popolazione come i bambini, i ragazzi, gli adulti e gli

anziani. “Nonostante ciò, temi decisivi per il presente e il

futuro delle persone, come l’accesso al credito, il risparmio,

il rapporto tra rischi e investimenti e la previdenza

complementare, rischiano ancora di essere scarsamente conosciuti

da una fascia di popolazione molto significativa” si

sottolinea. E’ inoltre evidente come, in questi ultimi anni, sia

aumentata la necessità di un’adeguata preparazione finanziaria,

determinante per favorire il benessere delle famiglie e dei

consumatori e per promuovere la crescita economica e sociale del

nostro Paese.

    Proprio per ottimizzare gli sforzi e raggiungere una più

ampia platea di persone, l’Abi e le Associazioni dei consumatori

ritengono che il ruolo svolto dal mondo dell’informazione sia

particolarmente prezioso e chiedono il coinvolgimento attivo

della  Rai nel predisporre spazi dedicati ai temi

dell’educazione finanziaria e, più in generale, alla

cittadinanza economica. (ANSA).

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox