17 Luglio 2015

Rai2: “Sereno Variabile Estate” fa tappa in Sicilia

(AGI) – Roma, 17 lug. – Trasferta in Sicilia per Sereno Variabile Estate, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, in onda sabato 18 e domenica 19 luglio su Rai2. Nelle due puntate le telecamere del programma andranno alla scoperta di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, due rinomate localita’ turistiche della provincia di Trapani.
   Prima tappa, sabato alle 13.30 a San Vito Lo Capo dove verranno mostrate ai telespettatori le arrampicate sulle pareti a picco sul mare. Si parlera’, inoltre, delle escursioni a piedi e in mountain bike sui sentieri del territorio. Insieme al conduttore si andra’ alla scoperta, poi, della possibilita’ di effettuare escursioni in barca, battute di pesca d’altura e immersioni subacquee nelle acque della costa. E, in una pescheria, si parlera’ di pesca e piatti della cucina tipica locale.
   Dopo una panoramica sulle proposte per vacanze e soggiorni nella cittadina siciliana, nello spazio dedicato alle associazioni dei consumatori, Carlo Rienzi, presidente di Codacons, dara’ alcuni consigli. Infine, spazio per una visita a un laboratorio di ceramica tipica siciliana e per una esibizione di danze orientali. Domenica 19 luglio alle 13.45, invece, spazio al mare, alla natura, alle tradizioni e ai sapori di Castellammare del Golfo. Insieme a Osvaldo Bevilacqua si andra’ alla scoperta delle principali attrattive turistiche della rinomata localita’ balneare siciliana. Dopo aver ascoltato i consigli della Guardia Costiera per un’estate sicura verra’ visitato il centro storico, con i suoi scorci e monumenti del borgo antico. Verra’ mostrata, poi, la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e Bevilacqua incontrera’ alcuni artigiani che proporranno le loro creazioni ispirate alla natura e realizzate con prodotti naturali. Dopo aver parlato con un giovane chef dei piatti della cucina locale, il conduttore intervistera’ un gruppo di ricamatrici impegnate a difendere l’antica tradizione del ricamo e invitera’ alla visita delle suggestive grotte che si aprono alle pendici dei Monti Inici. In chiusura, spazio per un’escursione “gastronomico-musicale” in barca lungo la costa fino a raggiungere i faraglioni di Scopello. Per lo spazio dedicato alle associazioni dei consumatori non manchera’ l’opinione dell’avvocato Laila Perciballi del Movimento Consumatori. (AGI) Com/Mld/Esp