25 Giugno 2013

RAI: TOBAGI-COLOMBO INCONTRANO UTENTI E CODACONS;NODO MISS ITALIA

(AGI) – Roma, 25 giu. – Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo, i due consiglieri Rai espressione della cosiddetta ‘societa’ civile’ e finora su posizioni distanti dal resto del vertice aziendale in fatto di nomine e palinsesti, hanno incontrato oggi rappresentanti del Codacons, dell’Associazione Utenti Radiotelevisivi e delle associazioni aderenti al comitato Casper (Unione Nazionale Consumatori, Codici e Comitas). Una riunione finalizzata a un confronto su alcune problematiche che riguardano la Rai. Affrontato anche il nodo Miss Italia, con posizioni distanti tra le parti e si analizzera’ il rapporto costi/ricavi derivante dalla trasmissione. Nel corso dell’incontro e’ stato illustrato ai due consiglieri il dossier che il Codacons e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi hanno messo a punto circa presunti sprechi aziendali (dossier peraltro oggetto di valutazione da parte della Corte dei Conti). Tobagi e Colombo hanno fatto sapere “di aver avviato – dice un comunicato Codacons – una indagine interna, volta a fare chiarezza sulle spese incoerenti e su alcuni controversi aspetti gestionali denunciati dalle due associazioni (cachet esagerati, appalti esterni, contratti di fornitura, utilizzazione del personale, ecc.)”. Le associazioni degli utenti hanno poi proposto un “Codice Etico” in favore del pluralismo nell’informazione, il cui scopo sia quello di regolare le partecipazioni nei programmi televisivi di esperti e personalita’ varie sulla base di criteri oggettivi, “senza favoritismi o storture (vedi i casi delle partecipazioni dei medici a pagamento in tv, su cui indaga la magistratura) che creano un enorme danno ai telespettatori”. Si e’ parlato anche di Miss Italia e della cancellazione della trasmissione dai palinsesti autunnali. E qui – stando al Codacons – “si e’ registrato un duro botta e risposta tra il consigliere Tobagi, che ha ribadito come il programma costasse troppo e rendesse poco, e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi, che ha ricordato come la Rai abbia finora rifiutato di fornire i dati circa i guadagni ottenuti negli ultimi anni dalla rete grazie a Miss Italia”. Si e’ deciso cosi’ di approfondire la questione, attraverso una analisi del rapporto costi/ricavi delle ultime 3 edizioni del concorso di bellezza. Critici infine si sono detti i rappresentanti degli utenti nei confronti del direttore generale, Luigi Gubitosi, “che non ha finora mostrato alcuna apertura verso le istanze dei telespettatori”. (AGI) Vic