4 Ottobre 2018

Rai: Tar, a giugno merito ricorso Codacons contro nomine Cda

(ANSA) – ROMA, 04 OTT – È stata fissata il prossimo 5 giugno l’udienza nella quale il Tar del Lazio entrerà direttamente nel merito dei ricorsi proposti per contestare l’elezione dei componenti delle Camere al Consiglio di Amministrazione della Rai. Due i ricorsi proposti: il primo è a firma del presidente del Codacons, Carlo Rienzi, insieme con lo stesso Codacons, con l’Associazione Utenti servizi radiotelevisivi e Articolo 32-97; il secondo, a firma del presidente dell’Istituto Superiore di Giornalismo, Sebastiano Roccaro. Nel primo caso, si chiede l’annullamento del provvedimento dell’elezione dei 4 componenti – due per ciascuna Camera – al Cda Rai; nel caso del ricorso di Roccaro, si limita la richiesta di annullamento alla posizione dell’eletta Rita Borioni. Con due identiche ordinanze, il Tar del Lazio ha ritenuto che “le complesse questioni sottese alla controversia, con particolari riferimento a quella relativa alla sussistenza, in materia, della giurisdizione del giudice amministrativo, debbano essere adeguatamente valutate in sede di esame del merito”. Da ciò la fissazione dell’udienza pubblica il prossimo 5 giugno.