13 Ottobre 2017

Rai Radio1: “Radio anch’io”, fine vita e acquisti on line

(AGI) – Roma, 12 ott. – Radio Anch’io, condotto da Giorgio Zanchini su Rai Radio1 dalle 7:30 alle 10:00, domani, venerdi’ 13 ottobre, si occupera’ della storia di Loris Bertocco, un uomo di 59 anni, paralizzato da 30, che ha chiesto di morire in una clinica svizzera dopo aver piu’ volte reclamato un aiuto pubblico per essere assistito nella sua malattia. “Sono rimasto solo, scelgo la morte” ha scritto in una lunga lettera d’addio. Questa vicenda impone di parlare della legge, ferma in Senato, sul fine vita. A che punto e’ il suo iter legislativo? Riuscira’ a vedere la luce prima della fine della legislatura? Cosa prevede? E poi verranno approfonditi anche il tema delle cure e dell’assistenza dei malati non autosufficienti. Se ne parlera’ con Nicole Ramadori, tra i suoi ospiti, Mario Marazziti presidente della Commissione Affari Sociali della Camera e Marco Cappato dell’Associazione Luca Coscioni e promotore della campagna Eutanasia Legale. Alle 9 il reportage del venerdi’ con Francesco Mincone sul mondo che sta dietro agli acquisti on line. Da oltre un mese un magazzino del corriere Sda e’ bloccato, i sindacati di base protestano contro un cambio appalto, l’azienda del gruppo Poste denuncia scioperi selvaggi, i consumatori lamentano il ritardo nelle consegne. Tra gli ospiti: On. Mario Marazziti, presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera; Marco Cappato, dell’Associazione Luca Coscioni e promotore della campagna Eutanasia Legale; Gianfranco Bettin, ricercatore e sociologo; Manuela Lanzarin, assessore al sociale Regione Veneto; Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva; Pietro Ichino, Sen. Pd, Economista e docente di diritto del lavoro Univ. Statale di Milano; Enzo Solaro, presidente Fedit (Federazione Italiana Trasportatori); Avv. Carlo Rienzi, presidente Codacons; Giulia Guida, segretario nazionale Filt Cgil; Marta Fana, ricercatrice di economia presso l’Istituto di studi politici di Parigi”. (AGI) Com/Mld/Chi