17 Novembre 2010

RAI: PUBBLICITA’ OCCULTA A X-FACTOR, IL CODACONS SI RIVOLGE ALL’ANTITRUST

MOSTRATE PIU’ VOLTE IN DIRETTA LATTINE DI PEPSI, BEVANDA CHE GUARDA CASO HA LANCIATO UN CONCORSO LEGATO A X FACTOR

Un palese caso di pubblicità occulta è stato segnalato dal Codacons all’Antitrust. L’episodio – spiega l’associazione – è avvenuto nella puntata di ieri di X Factor (Raidue), durante la quale sono state inquadrate più volte lattine di Pepsi, situate in bella evidenza sul banco dei giudici.
Ben due circostanze fanno sorgere forti sospetti sulla trasmissione. Le lattine, infatti, compaiono vicino ad una bottiglietta d’acqua, dalla quale però è stato opportunamente tolto il marchio, mentre per la bevanda non è stato posto alcun accorgimento finalizzato ad impedirne il riconoscimento. La prova di quanto affermato è contenuta in questo video caricato su youtube http://www.youtube.com/watch?v=gDClgfso-bU
Non solo. La nota bevanda al centro del caso di pubblicità occulta appare saldamente legata alla trasmissione X Factor. Basta andare sul sito della Pepsi per scoprire l’esistenza di un concorso chiamato “Canta con Pepsi, vinci X Factor!” , che mette in palio un incontro con il vincitore del programma.
Il Codacons si è rivolto quindi all’Autorità Antitrust, chiedendo di aprire una indagine e sanzionare Raidue qualora sia accertata la pubblicità scorretta ai danni dei telespettatori. Il D. lgs n.145/2007 dispone infatti che la pubblicità deve essere “palese, veritiera e corretta” e “chiaramente riconoscibile come tale”, vietando “ogni forma di pubblicità subliminale”.