26 Aprile 2013

Rai: Codacons, mega class action per 17 mln abbonati

MILANO (MF-DJ)–La Guardia di Finanza ha effettuato nei giorni scorsi un blitz negli uffici della Rai a Roma, acquisendo carte e documentazione nell’ ambito dell’ inchiesta avviata di recente dalla magistratura capitolina. Lo rende noto il Codacons, che sulle spese della tv pubblica ha presentato di recente un dossier alla Corte dei Conti e alla Procura di Roma, proponendo un incontro al d.g. Rai, Luigi Gubitosi, e al presidente, Anna Maria Tarantola, proprio per sottoporre alla loro attenzione le “spese folli” dell’ azienda. Richiesta rimasta finora lettera morta. Dopo il blitz delle Fiamme Gialle, Codacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi affilano le armi legali e lanciano una mega class action per far ottenere ai circa 17 milioni di abbonati Rai il risarcimento dei danni prodotti da una gestione economica “spavalda” dei soldi pubblici raccolti attraverso il canone: tutti coloro che hanno pagato il canone Rai negli ultimi 5 anni, possono presentare querela individuale e costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla Procura di Roma, cosi’ da avviare l’ iter per ottenere, qualora vi siano sviluppi dell’ inchiesta e siano accertate irregolarita’, il risarcimento dei danni subiti in qualita’ di soggetti offesi da reato (per una somma non inferiore a 552,5 euro ad abbonato, pari al canone pagato negli ultimi 5 anni). “Non c’ e’ dubbio infatti che l’ abbonato Rai risulta doppiamente danneggiato da una gestione errata dei fondi della tv pubblica”, spiegano Codacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi. “Se da un lato vi e’ un uso scriteriato se non un vero e proprio sperpero dei soldi dei cittadini, dall’ altro vi e’ un peggioramento del servizio e della qualita’ dell’ offerta televisiva, poiche’ le risorse vengono utilizzate in modo errato. Per tale motivo tutti gli abbonati Rai possono scaricare il modulo pubblicato da oggi sul sito www.codacons.it e ottenere l’ assistenza (totalmente gratuita per chi destinera’ il 5×1000 all’ associazione) per presentare la denuncia/querela e costituirsi parte offesa”. Intanto il Codacons attacca duramente i membri del Cda Rai di area Pd (Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi) i quali, “ingessati dai sindacati dei giornalisti, non solo non muovono un dito per combattere corruzione e sprechi, ma addirittura, vedi il caso di Colombo, attaccano ferocemente il partito che li ha nominati all’ interno della Rai, senza pero’ dimettersi dal proprio incarico. E pensare che anche a loro l’ associazione si era rivolta, segnalando non solo i compensi esagerati elargiti ad alcuni personaggi televisivi (come Bobo Vieri o Gianni Rivera, questione su cui ora indaga la Corte dei Conti), ma anche l’ iter assolutamente irregolare seguito per la nomina di Gubitosi, imposto dal premier Monti. Tutte questioni per le quali i due consiglieri hanno mostrato totale indifferenza”. alb alberto.chimenti@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS.