22 marzo 2018

Rai: Codacons, bene Anac, magistratura contabile già indaga

(ANSA) – ROMA, 22 MAR – Il Codacons esprime “soddisfazione per la decisione dell’Anac di inviare alla Corte dei Conti le criticità emerse in merito al contratto tra Rai e Fabio Fazio, notizia riportata oggi da Repubblica”. “La magistratura contabile sta già indagando sul caso grazie ad un esposto inviato, tra gli altri, anche dal Codacons, e che chiedeva di accertare eventuali sperperi di denaro pubblico a danno della collettività, considerati i 704 mila euro a stagione che la Rai paga per i diritti del format di ‘Che tempo che fa’, format incomprensibile dal momento che il programma è una semplice intervista con il conduttore dietro una scrivania – spiega l’associazione -. Ci aspettiamo che ora anche la procura di Roma, dinanzi la quale il Codacons ha depositato una richiesta di sequestro cautelare del contratto stipulato tra Rai e Fabio Fazio, si attivi a tutela dei cittadini”. “In attesa della pronuncia della Corte dei Conti – prosegue il Codacons – la Rai farebbe bene a sospendere la trasmissione, visti anche i dati di ascolto non esaltanti, e sa dalle indagini della magistratura contabile e ordinaria emergeranno illeciti, sarà inevitabile una azione del Codacons contro la Rai e Fabio Fazio per recuperare le risorse pubbliche utilizzate in modo scorretto”. (ANSA).