20 Novembre 2014

Rai: Codacons al Tar in difesa taglio 150 milioni

(ANSA) – ROMA, 20 NOV – Il Codacons interverrà al Tar del Lazio contro il ricorso deciso ieri dal Cda della Rai volto a bloccare il taglio da 150 milioni di euro al trasferimento delle risorse da canone, deciso dal governo con il decreto Irpef. “Si tratta di un ricorso vergognoso – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – In un momento di grave crisi per il Paese in cui vengono richiesti sforzi a tutte le categorie, la Rai tenta di sottrarsi ai propri doveri verso la collettività e difendere i propri privilegi. Il taglio deciso dal Governo è sacrosanto e atteso da anni dagli utenti, dopo i numerosi casi di sprechi e di gestione errata delle risorse pubbliche”. Su quest’ultimo punto, per il Codacons “la Rai farebbe bene a rivedere la propria gestione, eliminando gli sprechi, riducendo i maxi-cachet a conduttori e vip e limitando il ricorso a società di produzione esterne”. Oltre alla decisione di intervenire in difesa del governo e del tagli, l’associazione, in una nota, comunica la volontà di chiedere al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan “di rimuovere con effetto immediato dal CdA Rai il suo rappresentante, che inopportunamente ha votato in favore del ricorso e contro il Governo, socio di maggioranza Rai”.(ANSA).