RAI: CANONE; CODACONS, IN BOLLETTA SAREBBE SOPRUSO
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 2 DIC – Per il Codacons, che da tempo
"contesta il canone a fronte di un servizio offerto dalla Rai
sostanzialmente identico a quello delle televisioni private, è
inaccettabile l’inversione della prova per il contribuente.
Sarebbe una vessazione ed un sopruso".
Il Codacons si riferisce a quanto detto dal "sottosegretario
Romani, ovvero che il Governo starebbe pensando di legare il
canone Rai alla bolletta elettrica, per combattere l’evasione.
Secondo Romani, infatti, l’evasione media del canone è del
27%".
"Piuttosto ci domandiamo che cosa aspetti il Governo ed in
particolare il Ministro dell’economia e delle finanze a fare il
decreto attuativo dell’art. 1, comma 132, della Legge 24
dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008) che stabiliva che
le persone di età pari o superiore a 75 anni con reddito
proprio o del coniuge non superiore a 516,46 euro per tredici
mensilità, potevano non pagare il canone Rai. Il Governo sta
forse aspettando che i consumatori paghino anche il canone 2009
prima di esentarli? Il Codacons chiede, anzi – conclude la nota
-, di estendere l’abolizione del canone Rai a tutti i possessori
della social card, quindi anche a chi ha meno di 75 anni, ma
più di 65 e alle famiglie con bimbo sotto i 3 anni di
età".(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: bolletta, canone, canone rai, evasione, romani, social card
