27 Maggio 2009

RADIOUNO: CODACONS CRITICA TRASMISSIONE ‘LA BORSA E LA VITA’

(AGI) – Roma, 27 mag. – Critiche dal Codacons alla trasmissione ‘La Borsa e la vita’, in onda su RadioUno Rai, trasmissione che quotidianamente affronta tematiche economiche e vicine al mondo dei consumatori e che pero’ a giudizio dell’associazione di tutela dei consumatori "purtroppo, non sempre affrontate col dovuto equilibrio, con la conseguenza che le informazioni recepite dagli ascoltatori non sempre sono corrette e sufficienti". E vengono fatti degli esempi, dopo aver tenuto il programma "sotto osservazione" – come dice il Codacons – per diverse settimane. Cosi, si va "dai mutui (dove e’ stato omesso di fare menzione circa quelli ‘misti’ che rappresentano una valida alternativa per gli utenti) alla ‘class action’ (dove un rappresentate dei consumatori ha affermato di volerla dare direttamente in mano ai cittadini) passando per l’influenza dei suini (invitati in studio solo allevatori e agricoltori ma non le prime vittime dell’allarme sanitario, ossia i consumatori)", dove "nelle varie puntate del programma sono state date informazioni parziali o relative solo ad una parte chiamata in causa. Un vero peccato perche’ la trasmissione rappresenta una ottima opportunita’ per la Rai di fare servizio pubblico e per i cittadini di reperire preziose nozioni". Per di piu’ – dice ancora il Codacons – "la scelta degli ospiti non rispetta i principi del pluralismo e della rotazione dei soggetti collettivi come voluto dalle delibere della Commissione parlamentare di vigilanza. Per questo il Codacons, ha chiesto un incontro al direttore generale Masi per ottenere un maggior rispetto da parte della trasmissione del pluralismo e della correttezza di informazione". (AGI)