16 Maggio 2004

Raddoppiati i costi dell`ombrellone

Raddoppiati i costi dell`ombrellone

Ma i sindacati smentiscono i consumatori: sconti fino al 50 per cento



ROMA Il sole stenta ancora a farsi vedere sulla maggior parte delle spiagge italiane, ma il caro ombrellone si fa già sentire, nonostante i ritardi della primavera. Più che per il sole, il rischio di scottarsi arriva infatti dai prezzi di sdraio e lettini, che in tre anni sono praticamente raddoppiati. La denuncia arriva dall`Intesa dei consumatori, secondo cui dal 2001 ad oggi il costo di una sdraio negli stabilimenti è passato da 8-10.000 vecchie lire a 8-10 euro. In base ai monitoraggi delle associazioni, la vera impennata dei prezzi si è verificata nel 2002, con il passaggio dalla lira all`euro. Ma i prezzi si sono riscaldati anche nelle estati successive. Solo nell`ultimo anno, infatti, dall`estate 2003 ad oggi, il rincaro è stato in media compreso tra il 6% e il 12%. E i rialzi non hanno risparmiato praticamente nulla: dalla sdraio (6,5 euro lo scorso anno, 7,50 oggi), all`accesso agli stabilimenti (tra 2,5 e 3 euro nel 2003, 3,50 euro oggi). Un abbonamento giornaliero è passato invece dalle 16-18.000 lire del 2001, ai 13-15 euro del 2003, fino ai 14-16 euro di quest`anno. Prima di andare a trascorrere una giornata in spiaggia, sottolineano quindi i consumatori, bisogna farsi bene i conti in tasca, perché la ricerca della tintarella rischia di trasformarsi in una gita al mare piuttosto salata. «Anche in questo settore, come già in altri, – afferma Rosario Trefiletti a nome delle quattro associazioni dell`Intesa (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) – si è arrivati negli ultimi anni ad una sorta di equiparazione tra 1 euro e mille lire». E le cifre salgono ancora se si guarda all`abbonamento stagionale. In media nel 2001, tre mesi al mare costavano tra le 400.000 e le 500.000 lire. Nel 2003 il prezzo è salito a 380-400 euro e quest`anno è cresciuto ancora a 420-440 euro. Un vero salasso per le famiglie. Ma gli operatori balneari smentiscono l`Intesa consumatori: nessun rincaro su ombrelloni, sdraio e lettini per i turisti abituali e per le famiglie sotto l`ombrellone. «Abbiamo studiato una serie di pacchetti, per abbonamenti settimanali, mensili e stagionali, che arrivano ad avere uno sconto, rispetto alla tariffa base, fino al 50%», spiega Riccardo Scarselli, presidente del Sib, Sindacato italiano balneari aderente a Fipe-Confcommercio che associa circa 10 mila imprese. «Nonostante lo spettro dell`aumento dei canoni demaniali marittimi e la concorrenza dei nuovi Paesi entrati a far parte dell`Ue – prosegue Scarselli – gli stabilimenti balneari per l`estate 2004 intendono offrire servizi sempre più numerosi e di qualità, oltre a personale qualificato per assicurare una maggiore attenzione alle molteplici esigenze dei nostri clienti». Questi i prezzi medi per il 2004 rilevati negli stabilimenti dal Sib: sedia a straio: 2,5-5 euro; lettino: 3,5-8 euro; ombrellone: 3-6 euro; spogliatoio: 2,5-4 euro; cabina: 7-25 euro (con bagno e doccia calda per 10 persone). «Quest`anno – sostiene Renato Papagni, presidente della Fiba, la federazione dei balneari – abbiamo mantenuto il calmiere sui prezzi che sono stati aumentati solo dell`1,5% rispetto allo scorso anno, quando l`aumento era stato pari all`1,3%. La verità è che gli stabilimenti offrono sempre più servizi di qualità: dall`animazione in spiaggia alle docce calde, dai corsi di inglese e di ballo allo spinning. Le spiagge stanno sempre più diventando una sorta di piccolo villaggio. E tutto questo ovviamente ha un costo». Quest`anno, oltre ai servizi come il ?prestilibro?, il ?prestigioco? e ?prestimusica?, la possibilità di prendere in prestito gratuitamente un libro, un gioco o una musicassetta, direttamente nel proprio stabilimento balneare – già inaugurati lo scorso anno – molti operatori balneari metteranno a disposizione personale formato per dare informazioni ai clienti sulle previsioni meteorologiche, le visite più interessanti alle bellezze archeologiche vicine alla spiaggia o i locali più alla moda dove trascorrere la serata.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this