Raccolte migliaia di firme
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
l’ iniziativa di forza italia e codacons per salvare l’ organo giudiziario
• Sono stata migliaia le firme raccolte nel corso del sit-in organizzato ieri mattina da Forza Italia e dal Codacons contro l’ eventuale soppressione della Corte d’ Appello di Lecce. Fuori dal Tribunale civile di via Brenta, in tanti si sono fermati a dire no per scongiurare la soppressione del distretto di Lecce. L’ iniziativa ha sortito grande successo non solo fra gli addetti ai lavori, ma anche tra la gente comune. «Quando si affrontano temi sensibili per questo territorio ritroviamo sempre una forte partecipazione da parte dei cittadini – spiega Pa o l o Pa gliaro, dell’ ufficio di presidenza nazionale di Forza Italia – ripetiamo da tempo che in clima di spending review e di centralizzazione i ter ritori periferici sono destinati alla desolazione; se il Salento vuole mantenere quello che ha deve puntare tutto sulla centralità politico amministrativa di questa terra, che ha un solo nome: Regione Salento». Pagliaro, poi, sferra l’ attacco alla classe politica salentina. «I nostri parlamentari – commenta duramente – da tempo avrebbero dovuto porsi la questione salentina, vedere già cosa stava accadendo ed intervenire in modo opportuno, pensando seriamente alla difesa della nostra terra». Dello stesso avviso anche Fede rica De Benedetto, vice coordinatrice regionale di Forza Italia: «Noi vogliamo proporre un criterio molto più concreto rispetto a quelli già elencati nella bozza Vietti – spiega Andiamo a veder i carichi di ruolo delle Corti d’ Appello della Puglia, e vediamo poi se l’ accorpamento potrebbe comportare una diminuzione o un aggravio dei costi». « La chiusura del distretto di Lecce sarebbe una perdita incommensurabile – spiega Cristian Sturdà – La Corte d’ Appello rappresenta l’ isti tuzione più importante del territorio, e se dovesse essere soppressa il Governo commetterebbe un grave errore». Al sit- in di ieri ha partecipato anche il presidente di Aiga Lecce, Guglielmo Napolitano: «Rimanere con un solo distretto per ogni regione risponderebbe ad esigenze diverse dall’ efficienza della giustizia».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
