23 Novembre 2002

Raccolte di firme per l`Iva al 10 %

Già lunedì si potrà depositare in Comune la propria adesione. L`Intesa dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) lancia la raccolta di 50mila firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare che unifichi l`aliquota Iva sul gas metano dal 20 al 10 per cento. «Si tratta di risolvere, una volta per tutte – dicono le associazioni a difesa dei consumatori -, l`insostenibile contraddizione della doppia aliquota Iva sul gas, che è del 10 per cento per il riscaldamento e del 20 per gli usi domestici. I cittadini che hanno un solo contatore si ritrovano infatti a pagare l`Iva al 20 anche d`estate. La nostra è una battaglia nata proprio a seguito delle circa 100mila richieste di rimborso pervenute nelle sedi provinciali dell`Intesa». È la prima volta che le associazioni a difesa dei consumatori chiamano i cittadini ad assumere un`iniziativa diretta di modifica di una legge.