Raccolta firme per cambiare la legge elettorale
-
fonte:
- Corriere delle Alpi
BELLUNO. Un referendum per cambiare la legge elettorale e scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento. L’ Italia dei Valori domani sarà in piazza dei Martiri con un gazebo dalle 9 alle 12, per raccogiere le firme dei bellunesi stanchi di questa legge elettorale. A far scattare la molla, questa volta, è la nuova versione della manovra varata dal Governo, che non prevede più il dimezzamento dei parlamentari, previsto invece in una delle prime bozze. Un "dettaglio" che non è passato inosservato e che sta scatenando polemiche. «La casta Lega-PdL ha colpito ancora», spiega Angelo Levis, capogruppo dell’ IdV in consiglio provinciale. «Grandi proclami di sacrifici per tutti e invece? Nessun decreto legge costituzionale sul dimezzamento del numero dei parlamentari». Non ce n’ è più traccia. «Negli enti locali si dimezzano consiglieri e assessori ma Roma non si tocca», attacca Levis. «Inoltre la Casta si è auto-scontata l’ indennità parlamentare». Nella quarta e (pare) ultima versione della manovra, infatti, si riduce il prelievo dalle tasche di deputati e senatori. Il taglio iniziale del 50% sull’ indennità parlamentare che supera i 90 mila euro si è ridotta al 20%, mentre sarà del 10% il prelievo per i redditi oltre i 90 mila euro nella pubblica amministrazione, applicato anche ai dipendenti del Quirinale. «A pagare sono sempre gli stessi», continua Levis. «Il centrodestra locale occupa i giornali scaricandosi le responsabilità, ma il conto salato, ancora una volta, sarà per i cittadini. Prima con le manovre nazionali (l’ Iva costerà 385 euro in più a famiglia secondo la stima Codacons, per fare un esempio)». I bellunesi «a tutto questo dovranno aggiungere la soppressione di unico studenti, la promozione turistica allo sbando, le strade senza copertura di spesa per la loro pulizia invernale, nessuna possibilità di azione politica». Per questo l’ Italia dei Valori ha deciso di scendere in piazza, «per raccogliere le firme contro questa legge elettorale che non ci permette di scegliere i nostri parlamentari. Non riusciremo (ancora) a dimezzarli, ma questo referendum almeno ci permetterà di deciderli», conclude Angel Levis. Appuntamento domani in piazza dei Martiri.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: angelo levis, belluno, governo, legge elettorale, manovra, parlamentari
