7 Febbraio 2007

QUOTE LATTE: PROCESSO A SALUZZO, 300 PRODUTTORI A FIACCOLATA









(ANSA) – SALUZZO (CUNEO), 6 FEB – Attraverserà tutto il

centro storico di Saluzzo la fiaccolata `per la legalita` e la

trasparenza delle quote latté che sta muovendo i primi passi.

Circa 300 produttori si sono ritrovati davanti alla stazione

della cittadina cuneese per chiedere giustizia contro i

cosiddetti `splafonatori`.

Domani mattina si apre infatti il maxi processo nei confronti

dei produttori che avrebbero eluso i limiti imposti dalle quote

latte. Una truffa che, se confermata, avrebbe causato fra il

1998 e il 2004 danni per 131 milioni di euro.

La vicenda risale al 2003, quando il Tribunale di Saluzzo ha

aperto un`inchiesta nei confronti delle Cooperative Savoia,

accusate di eludere le limitazioni fissate per legge e i

relativi meccanismi di disincentivazione economica.

“Abbiamo deciso di costituirci parte civile nell`ambito del

procedimento per tutelare gli imprenditori che hanno rispettato

le quote latte“, spiega Marcello Gatto, presidente della

Coldiretti Cuneo che ha organizzato la fiaccolata di stasera

insieme all` Associazione regionale Produttori di Latte,

Piemonte Latte e Codacons. “Ancora una volta – aggiunge –

chiediamo ai cittadini di essere al nostro fianco“.

Alla fiaccolata, che si concluderà con un sit in davanti al

Tribunale di Saluzzo, partecipa anche l`assessore regionale

all`Agricoltura, Mino Taricco. “L`iniziativa di questa sera –

sostiene – favorisce il ritorno ad una legalità sostanziale e

non solo formale nel settore della produzione del latte, dove

per troppi anni ci sono state violazioni non punite“. Anche la

Regione ha chiesto di costituirsi parte civile nel processo di

domani.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this