5 Dicembre 2011

"Abbiamo banche, telefoni, benzina, gas e luce più cari d’Europa

Il Codacons si scaglia contro i monopoli. «A causa dell’assenza di concorrenza, di oligopoli collusivi e di tasse intollerabili, l’Italia ha le assicurazioni, le banche, le tariffe telefoniche, la benzina, la luce ed il gas più cari d’Europa. Ecco perché è indispensabile che in questi settori siano attuate finalmente quelle liberalizzazioni attese invano per anni e si riduca la pressione fiscale», cosi il Codacons ha commentato in una nota le denunce dell’Isvap in tema di tariffe Rc auto. L’associazione chiede, quindi, che si riveda la norma che consente alle province di poter innalzare le tasse sulle polizze Rc auto, con un’aliquota aggiuntiva del 3,5% sull’importo netto del premio: «Aliquota spiega il Codacons che si aggiunge a quel 12,5% che ogni automobilista già paga sulla propria assicurazione. Le province, infatti, andrebbero semmai eliminate e non certo finanziate ulteriormente». (c.p.)