6 Settembre 2011

Quest’ anno sarà ancora un salasso per le famiglie

ROMA Ancora qualche scampolo di vacanza e poi si torna in classe. Ma il nuovo anno scolastico rischia di partire con il piede sbagliato. Se rituali sono le polemiche sul caro-scuola, non lo è affatto l’ allarme lanciato dall’ Unione delle province italiane (Upi) secondo cui i contenuti della manovra potrebbero addirittura compromettere il regolare avvio delle lezioni. Nella gran parte delle regioni e degli istituti si tornerà fra i banchi lunedì prossimo (ma in alcune scuole come, ad esempio, il Tasso di Roma la prima campanella dell’ anno è già suonata ieri) e le associazioni dei consumatori sono all’ erta. Soltanto per il corredo scolastico – zaino, diario, quaderni, penne ecc… – la spesa media per le famiglie è di circa 105 euro – sottolinea l’ associazione Codici aggiungendo che in questi giorni i centri commerciali propongono diverse offerte e per questo sono presi d’ assalto. Per non parlare dei libri: soltanto per i dizionari la spesa minima si aggira intorno ai 65 euro, se si riesce a trovarli in promozione. E proprio in considerazione del caro-libri, il Codacons lancia una provocatoria proposta: rimozione dei dirigenti scolastici delle scuole che sforano il tetto ministeriale o, in subordine, dimezzamento del loro stipendio.