Quest’ anno il Natale forse sarà più ricco
-
fonte:
- La Verità
Scommettiamo che è difficile capire se vivremo un Natale più povero o meno povero o, addirittura, un cicinìn quasi ricco? Sono scettico, frastornato: i sondaggi sono contraddittori, e questa non è una novità. A fiuto, penso che ci sarà ben poco di cui essere soddisfatti. Ma dal momento che mia moglie – non sono lei! – mi accusa sempre di essere pessimista (è solo realismo, bellezza!), oggi voglio dare spazio a una nota incoraggiante del Codacons, associazione per la tutela dei consumatori. «Panettone o pandoro, pesce al Sud e bollito al Nord, tradizione e novità: quello che è certo, è che per gli italiani il prossimo sarà un Natale più ricco di quello del 2017», così ci informa. Evviva, dunque. E non solo a tavola. Secondo le previsioni i consumi legati alle festività cresceranno infatti del +2,5% raggiungendo quota 10,2 miliardi di euro, con una spesa media pro capite intorno ai 170 euro. L’ Unione nazionale consumatori stima per il settore alimentare una crescita del 19,8%, che riguarderà sia gli acquisti per pranzi e cene delle feste, sia i regali a base di cibo. L’ associazione delle enoteche Vinarius prevede un incremento tra il 10 e il 15% nelle vendite di vini. Quanto ai regali , quest’ anno quelli più gettonati saranno prodotti hi-tech, con più elettronica e un maggior numero di articoli di abbigliamento. Il 35% degli acquisti complessivi avverrà online, anche se un consumatore su tre ha anticipato le spese per i regali di Natale approfittando di sconti e promozioni durante il black friday. Questo è, o sarebbe… Del resto le notizie sull’ accordo raggiunto tra Italia e Unione europea hanno sollevato entusiasmo. Lampi di prosperità? Crediamoci e saremo sereni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Natale
