Quello del 2007 sarà un cenone più caro rispetto a soli 12 mesi fa
-
fonte:
- Leggo
Manca poco più di un mese al Natale, ma i napoletani fanno già i conti in tasca in previsione del cenone tradizionale. L`unica certezza è che quello del 2007 sarà un cenone più caro rispetto a soli 12 mesi fa. E infatti se le tredicesime già si annunciano più "leggere" (fino a 74 euro in meno), i classici prodotti natalizi aumenteranno notevolmente. Secondo una ricerca del Codacons Campania, l`associazione dei consumatori, anche in riva al Golfo per panettone e pandoro sono in arrivo rincari fino al 14% e ritocchi al rialzo sono previsti anche per altri prodotti alimentari e per oggetti di lusso e giocattoli. In calo, invece, articoli hi-tech e gli addobbi per la casa. Per il cenone di Natale e fine anno, prevede il Codacons, si spenderanno 20-30 euro in più rispetto allo scorso anno (a seconda della qualità e della quantità degli acquisti), per un totale complessivo di 165 – 175 euro a famiglia: "Pandoro e panettone – spiega l`associazione – il cui prezzo nel 2006 era diminuito, fanno registrare quest`anno forti incrementi dei listini, sulla scia dell`aumento dei prezzi delle materie prime come la farina". Nel dettaglio: per il panettone di marca è in arrivo un aumento dell`11,5%; per il pandoro sempre di marca del 14,1%; per quelli "anonimi" il rialzo è rispettivamente del 5,7% e 9,3%. Rincari anche per lo spumante (7,1%) e il prosecco di marca dell`1,6%; per il salmone confezionato (al kg) del 16,9%; per il cotechino precotto (di marca) dell`1,4%; per lo zampone (di marca) dell`8,8%; per il vino da tavola del 4%; per le lenticchie (confezione da 1 Kg.) dello 0,2%. I rappresentanti del Codacons invitano i consumatori della Campania a denunciare al call center Codacons (tel. 892.007) eventuali aumenti ingiustificati. (ass).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
