12 Settembre 2006

Quelli che … è bufera in Rai

Cappon convoca Ventura e Marano

Infuria la polemica fuori e dentro la Rai dopo presenza dell`ex dg della Juve Luciano Moggi alla trasmissione tv Quelli che il Calcio. Presentati da Codacons e Adusbef esposti ai vertici Rai, al ministro e all`Authority di Tlc. Il direttore generale della Rai Cappon ha convocato il direttore di Raidue Marano e la presentatrice Simona Ventura, la quale invita a ricordare che in fondo si tratta di “un varietà“.

Decisa a difendere quello che è successo durante la trasmissione Quelli che…, Simona Ventura non è sfuggita alle domande sulle polemiche causate dalla partecipazione di Luciano Moggi al suo programma durante la presentazione della quarta edizione dell`Isola dei famosi. “Credo che sia il caso di ricordare che è un programma di intrattenimento, di varietà, anche con ospiti – ha detto – Il contraddittorio c`è stato“.

Il mio punto di riferimento è il direttore di Raidue, ma ho sempre agito con grande autonomia perché tutti mi riconoscono la mia equidistanza: non è vero che Moggi ha fatto un monologo, c`è stato un contraddittorio anche molto duro“.

Secondo Simona Ventura all`origine delle polemiche ci sono soprattutto le invidie e le gelosie perche` il suo programma e` riuscito ad avere la partecipazione di un personaggio `scomodo ma il top del momento`. “Abbiamo invitato anche Guido Rossi, Albertini e tutti gli altri della Federazione Calcio – ha aggiunto -. Se vengono ascolteremo anche loro come ascoltiamo tutti, la nostra porta e` aperta a tutti“. La conduttrice ha anche respinto le accuse di aver usato dei toni troppo gentili durante l`intervista. “Ho usato la mia cifra, il mio modo di intervistare, che non e` un modo aggressivo – ha ripetuto piu` volte -. Il contraddittorio c`e` stato grazie anche alla presenza di quattro giornalisti stranieri e di Andrea Vianello che non e` certo l`ultimo dei conigli“.