1 Ottobre 2021

Quella del Pdm era cosa diversa

Nel  corso  della  mia  pur  non  breve  vita  politica  mi  sono  sempre  nutrito  del  sentimento  che  mi  porta  ad  avere  una  visione  ottimistica  delle  situazioni  ed  anche  quando  la  realtà  si  è  presentata  in  tutta  la  sua  tragica  evidenza  ho  preferito  scegliere  la  strada  della  pacatezza  della  consapevolezza!  Lo  faccio  anche  in  questa  circostanza,  con  notevole  sforzo  devo  ammettere,  in  cui  mi  appresto  chiarire  la  risposta  dell’ex  Presidente  Oliverio  all’intervistatore  di  questo  giornale,  alla  domanda  sull’accostamento  analogico  della  sua  idea  di  lanciare  un  nuovo  movimento  con  la  vicenda  del  PDM  di  Loiero.  Pleonastica  la  sottolineatura  storica  che  quella  vicenda  non  è  stata  una  rottura  col  Partito  Popolare,  ma  un  vero  atto  di  ribellione  contro  il  centralismo  manierato  che  Rutelli  voleva  adottare  nei  confronti  della  Margherita  calabrese!  Sono  stato  un  consapevole  convinto  socio  fondatore  del  partito  democratico  meridionale,  insieme  ad  un  nutrito  gruppo  di  dirigenti  dell’ex  partito  della  Margherita,  che  si  rifaceva  alle  posizioni  dell’on.  Agazio  Loiero,  appena  eletto  Presidente  della  Giunta  Regionale,  che  nel  volgere  di  pochi  mesi  si  è  talmente  radicato  sui  territori  della  nostra  Regione  da  imporre  un  accelerazione  organizzativa  senza  precedenti.  Lo  svolgimento  dei  congressi  provinciali  ed  in  ultimo  di  quello  regionale  fu  un  tripudio  di  partecipazione,  soprattutto  femminile,e  per  la  prima  volta  nella  storia  di  questo  paese  vertici  rappresentativi  di  un  partito  furono  appannaggio  esclusivo  delle  donne.  Sempre  per  amore  di  verità  vorrei  ricordare  che  lo  statuto  del  PDM  si  ispirava  totalmente  ai  principi  basilari  del  nascente  Partito  Democratico  di  Walter  Veltroni  ed  anche  per  questa  ragione  Agazio  Loiero,  tra  mugugni  mal  di  pancia  di  una  parte  della  classe  dirigente  locale,  fu  l’unico  calabrese  ad  essere  annoverato  tra  45  fondatori  del  PD!  Di  più!  Correva  l’anno  della  fatidica  seconda  sfida  tra  Romano  Prodi  Silvio  Berlusconi,  il  cui  esito  era  appeso  come  sempre  ad  un  filo,  stanti  sondaggi  che  davano  il  leader  di  Forza  Italia  in  costante  recupero,per  cui  si  rivelò  provvidenziale  l’idea  geniale  di  presentarci  alle  elezioni  in  apparentamento  con  il  Codacons  ed  all’interno  dello  schieramento  ulivista  sostegno  di  Romano  Prodi!  Forse  qualcuno  lo  avrà  dimenticato,  ma  il  risultato  finale  di  quella  competizione  elettorale  premiò  il  leader  del  centro  sinistra  per  poco  più  di  24.000  voti,  mentre  il  PDM  riuscì,  in  breve  tempo  con  scarse  risorse  finanziarie,a  dare  un  apporto  elettorale  di  circa  60.000  voti,  rivelatosi  determinante,  con  il  suo  senatore  eletto,  per  la  formazione  del  secondo  governo  Prodi.  Altrettanto  determinante  si  dimostrò  successivamente  nelle  elezioni  provinciali  di  Cosenza,  dove  lo  stesso  Oliverio  riuscì  battere  il  fortissimo  candidato  del  centro  destra  (Gentile),  grazie  all’affermazione  elettorale  del  PDM.  Un  riformista  vero,e  penso  che  Mario  Oliverio  lo  sia  stato,  almeno  parole  fino  quando  non  si  è  fatto  sovrastare  dal  delirio  di  onnipotenza,  che  lo  ha  fatto  scadere  ad  uno  dei  più  inefficienti  presidenti  di  Regione  che  la  Calabria  abbia  avuto  nella  sua  storia,  dovrebbe  prima  di  tutto  prendere  atto  che  la  diversità  di  fondo  tra  la  sua  azione  velleitaria  di  oggi,  contro  il  centro  sinistra,  la  geniale  intuizione  di  Agazio  Loiero,  peraltro  favore  del  centro  sinistra,  non  è  riferibile  riducibile  al  solo  status  di  presidente  in  carica  meno,  ma  alla  differente  condizione  del  quadro  politico,  al  cui  interno  avviare  un  percorso  possibile  di  contrasto  che  fosse  credibile!E  tale  si  dimostrò  il  breve  tragitto  del  PDM  fino  alla  nascita  del  PD!  Ma  la  credibilià  non  è  qualità  sog-gettiva  da  super  mercato:  è  il  risultato  finale  del  nostro  impegno  che  tiene  conto  del  dare  dell’avere!  *Direzione  Provinciale  PD  Catanzaro