Quel pupazzo sulla maglia è pericoloso
-
fonte:
- Il Messaggero
Codacons: genitori attenti, gli indumenti dei bimbi possono nascondere sostanze nocive
FRANCAVILLA AL MARE – Mamme e papà, state attenti a Topolino, Minnie, Paperino, Ariel, Nemo, Winnie Pooh ed a tanti altri famosi personaggi della Disney che ornano canottiere, felpe, bavaglini e pigiami: sono carini e divertenti, ma potrebbero essere stati fissati con sostanze altamente nocive.
Dietro l`innocente sorriso di Biancaneve e Cenerentola stampato sulle costose magliette in vendita in numerosi negozi potrebbero, infatti, celarsi pericolosi agenti cancerogeni impiegati come collanti: dalla formaldeide fino al piombo, ai ftalati e alchifenoli.
A lanciare l`allarme è il Codacons di Francavilla, che ha evidenziato anche negli scaffali di molte grandi catene commerciali dell`area metropolitana Chieti-Pescara la presenza di indumenti valutati come ?a rischio?.
«Dal momento che le sostanze dannose contenute in questi capi possono provocare ai bambini numerosi problemi respiratori e gravi forme allergiche -tiene a far rilevare Vittorio Ruggieri, coordinatore provinciale del Codacons e responsabile dello sportello francavillese-, ne sollecitiamo l`immediato ritiro da tutti i negozi della nostra area».
I genitori, oltre ad accertarsi che i capi d`abbigliamento più popolari tra i propri figli non contengano agenti tossici, possono compilare un modulo, fornito dal Codacons (presso il MuMi di Francavilla), per chiedere alla direzione generale per la salute e la tutela dei consumatori della Commissione europea di vietare alle aziende l`uso di sostanze tossiche. Una battaglia importante, per preservare la salute dei più piccoli, e più indifesi, tra i consumatori.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: ariel, disney, francavilla al mare, Maglie, minnie, nemo, paperino, salute, sostanze nocive, topolino, Vittorio Ruggieri, winnie pooh