17 Settembre 2012

Quanto si spende in benzina all’ anno

Rispetto a dieci anni fa le famiglie italiane bruciano oggi in un anno un intero stipendio in carburanti. La denuncia arriva dal Codacons che ha confrontato i prezzi attuali di benzina e gasolio con quelli in vigore a settembre 2002. ‘Esattamente dieci anni fa la benzina costava 1,061 euro al litro e il gasolio 0,859 euro/litro, oggi per la benzina occorre spendere mediamente 1,933 euro al litro e per il gasolio 1,817 euro per litro – spiega il presidente Carlo Rienzi – cio’ significa che un pieno rispetto a settembre 2002 costa oggi 43,6 euro in piu’ per le auto a benzina e addirittura +47,9 euro per le auto diesel’. I DATI – Dati che si rilevano ‘drammatici’ se si pensa alla maggiore spesa annua per i carburanti. ‘Considerando due pieni al mese il risultato su base annua lascia stupefatti – prosegue Rienzi – oggi una famiglia spende mediamente 1046 euro all’ anno in piu’ rispetto al 2002 per la benzina , e addirittura +1149 euro all’ anno per il gasolio’. In appena dieci anni un intero stipendio viene oggi bruciato in carburanti – denuncia il Codacons – contro i rincari selvaggi dei prezzi e la forte perdita del potere d’ acquisto dei cittadini, mercoledi’ 19 settembre i consumatori scenderanno in piazza dando vita alla Giornata nazionale di protesta contro il caro vita, organizzata dalle associazioni dei consumatori italiane (Associazione Consumatori Utenti, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons , Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, con la partecipazione di Coldiretti, Acli Terra e Comitas che alle ore 12 metteranno in atto davanti Montecitorio una singolare manifestazione di protesta contro il carovita e l’ immobilismo del governo, invitando tra l’ altro i commercianti a tenere le serrande qualche minuto a mezz’ asta come forma di adesione alla giornata’.