3 Aprile 2001

QUANTO CI COSTANO I PARLAMENTARI?

E? ?FALSO????.MA NON TI DICO PERCHE? IL CODACONS REPLICA ALLA SMENTITA DELL?UFFICIO STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI SUI PRIVILEGI DEI PARLAMENTARI DIFFUSA IL 9 FEBBRAIO 2001

OGNI ANNO UN PARLAMENTARE COSTA ALLO STATO 231.904.752£ PIU? TUTTI I PRIVILEGI DI SEGUITO ELENCATI
    NE? RUTELLI NE? BERLUSCONI, UNITI SU QUESTO TEMA, HANNO DEGNATO DI RISPOSTA ALL?APPELLO DEL CODACONS A DIMINUIRE I PRIVILEGI PARLAMENTARI

Il 1 febbraio il Codacons ha pubblicato il trattamento economico di un deputato parlamentare italiano, frutto di una ricerca effettuata dal Movimento AntiPrivilegi Parlamentari, il comunicato è stato ripreso da quasi tutti i giornali nazionali il giorno successivo, in prima pagina.
    Tali dati sono stati contestati dalla Camera dei deputati in maniera tardiva, parziale e immotivata:
    1) TARDIVA: dopo ben due settimane dalla nostra pubblicazione veniva distribuito un comunicato di smentita intitolato: ?I dati reali sul trattamento economico dei deputati?.
    2) PARZIALE: La Camera ha contestato meno della metà delle cifre da noi riportate, e pertanto devono essere considerate veritiere e precise quelle non oggetto di replica ( più della metà).
    3) IMMOTIVATA: Nel contestare i nostri dati non ci dicono perché sono sbagliati e imprecisi, e come sono stati calcolati quelli da loro resi pubblici, l?unica chiara contestazione è ???.E? FALSO??E? FALSO???E? FALSO, senza dire perché. E? evidente come tale comportamento sia indegno dell?istituzione maggiormente rappresentativa del popolo italiano, al quale dovrebbe invece dar conto nella maniera più trasparente e cristallina possibile.
    Attendiamo di ricevere una busta paga dei parlamentari a nostra smentita!!!!
    Ci auguriamo almeno che i prossimi eletti, visti gli stipendi che percepiscono, siano più sensibili alle richieste dei cittadini.

Queste le cifre non contestate:
    1) Stipendio base £. 19.315.728 mensili lorde.
    2) Portaborse £. 7.804.232, viene contestato solo il legame di parentela.
    3) Rimborso spese affitto £. 5.621.690 al mese.
    4) Rimborso spese che non si possono dire £. 1.001. 320 al mese.
    5) Rimborso spese viaggio £. 2.052.910
    6) Tribuna d?onore negli stadi gratis