6 Aprile 2018

PUGLIA: UTENTI FACEBOOK COINVOLTI NELLO SCANDALO DATAGATE POSSONO PARTECIPARE A CLASS ACTION CODACONS

Dopo la Procura di Roma anche l Antitrust accoglie lesposto del Codacons unica associazione scesa in campo in Italia per tutelare gli utenti iscritti a Facebook e apre oggi una istruttoria sul social network per verificare eventuali pratiche commerciali scorrette. Si fa così sempre più forte e fondata la class action che il Codacons ha deciso di lanciare negli Usa contro Facebook in favore dei cittadini i cui dati sensibili siano stati utilizzati in violazione delle norme vigenti. Per tale motivo lassociazione lancia oggi un appello agli iscritti Facebook della Puglia: tutti coloro che hanno scaricato lapplicazione thisisyourdigitallife (che raccoglieva i dati degli utenti poi utilizzati da Cambridge Analytica) possono partecipare alla class action del Codacons promossa negli Stati Uniti, tesa a far ottenere ai cittadini il risarcimento del danno per illecito utilizzo dei propri dati personali. Invitiamo gli iscritti a Facebook residenti in Puglia a verificare se abbiano scaricato in passato lapp thisisyourdigitallife e, nel caso di utilizzo dellapplicazione, a partecipare allazione collettiva, cui è possibile aderire seguendo le indicazioni pubblicate sul sito www.codacons.it.