16 Novembre 2017

PUGLIA, TASSE UNIVERSITARIE ILLEGITTIME: CODACONS LANCIA AZIONE RISARCITORIA IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELLA REGIONE

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato lillegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (lUniversità di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Puglia una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate. I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che, violando il DPR n. 306 del 1997 nella parte in cui stabilisce che lammontare complessivo delle tasse pretese dagli iscritti non può mai eccedere il 20% dellimporto del finanziamento ordinario annuale ricevuto dallo Stato, hanno richiesto a titolo di tasse somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge spiega il Codacons Diversi atenei sarebbero coinvolti nellerrore e molti altri potrebbero ora aggiungersi a seguito dei doverosi accertamenti che si rendono necessari. In tal senso il Codacons ha lanciato oggi una azione sul proprio sito, attraverso la quale gli studenti universitari della Puglia potranno ottenere sia unistanza di accesso finalizzata a conoscere il reale importo del contributo statale percepito dalla propria università nonché le previsioni di bilancio dellateneo, sia il modulo di diffida con il quale chiedere allateneo la restituzione di quanto pagato ingiustamente negli ultimi anni. Tutti gli interessati possono scaricare la relativa modulistica alla pagina: https://codacons.it/httpscodacons-ittasse-universitarie-in-eccesso-il-codacons-interviene-per-fare-chiarezza-sulla-situazione-degli-atenei-italiani/