25 Maggio 2020

PUGLIA: RIAPRONO LE PALESTRE, MA E CAOS RIMBORSI

25/05/2020 PUGLIA: RIAPRONO LE PALESTRE, MA E CAOS RIMBORSI CODACONS: CITTADINI ISCRITTI A CENTRI SPORTIVI HANNO DIRITTO A RIMBORSO PER 76 GG DI CHIUSURA, LO PREVEDE DECRETO RILANCIO ASSOCIAZIONE ASSISTE UTENTI DELLA REGIONE NELLA RICHIESTA DI INDENNIZZO AI GESTORI DEGLI IMPIANTI Riaprono oggi anche in Puglia palestre, piscine e centri sportivi, ma è caos sui rimborsi spettanti agli utenti. A denunciarlo è il Codacons, che ricorda come il Decreto Rilancio varato dal Governo preveda un indennizzo in favore degli utenti per i giorni di chiusura degli impianti. Lattività di palestre, piscine e centri sportivi è stata sospesa per effetto del Dpcm del Governo firmato dal Premier Conte lo scorso 9 marzo, e potrà riprendere solo a partire da oggi spiega il Codacons Questo ha comportato 76 giorni complessivi di chiusura degli impianti, e il diritto degli utenti al rimborso parziale degli abbonamenti. Lo stesso Decreto Rilancio, allarticolo 216 comma 4, prevede in capo ai gestori degli impianti sportivi lobbligo di rimborsare i propri clienti per la chiusura degli esercizi, anche attraverso voucher di pari valore, utilizzabile entro un anno dalla cessazione delle misure di sospensione dellattività sportiva. Le palestre della regione, però, si sono mosse in ordine sparso: molte strutture hanno deciso di indennizzare i propri iscritti allungando il periodo di validità degli abbonamenti, altre hanno offerto corsi e lezioni via ; tutte opzioni facoltative che possono essere scelte dal consumatore come forma di indennizzo, ma che non escludono la possibilità degli utenti di chiedere e ottenere i rimborsi qualora non intendano avvalersi di tali offerte. Proprio per aiutare i cittadini della Puglia a far valere i propri diritti e ottenere il rimborso previsto dalla legge, il Codacons ha attivato uno specifico servizio di assistenza telefonica, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17 al numero 89349966, dove un team di legali fornirà spiegazioni in merito alla richiesta di indennizzi.