30 Marzo 2020

PUGLIA: CODACONS PRESENTA ESPOSTO A PROCURE SU SPECULAZIONI PREZZI CARBURANTI

30/03/2020 E ASSOCIAZIONE AVVIA IN REGIONE MONITORAGGIO SUI LISTINI DEI GENERI ALIMENTARI E CHIEDE CONTRIBUTO DEI CITTADINI PER SEGNALARE RINCARI INGIUSTIFICATI Il Codacons presenta oggi un esposto alle Procure della Repubblica di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Taranto, Foggia e Lecce in merito a possibili speculazioni sui prezzi dei carburanti in regione. Lemergenza coronavirus ha portato ad un crollo del petrolio, le cui quotazioni hanno oramai raggiunto i livelli minimi da 17 anni attestandosi oggi poco sopra i 20 dollari al barile spiega il Codacons Una diminuzione delle quotazioni che dura da settimane, ma che non ha avuto ripercussioni sui prezzi dei carburanti alla pompa: a fronte di un calo del greggio attorno al -60% dallinizio dellemergenza, benzina e gasolio sono calati appena del -6%. I listini della benzina presso i distributori devono calare di almeno 25 centesimi di euro, e cè margine per una riduzione di 15 centesimi per il gasolio prosegue lassociazione Il mancato ribasso rappresenta una possibile speculazione a danno dei consumatori, e pertanto abbiamo deciso di coinvolgere le Procure della Repubblica competenti per la Puglia affinché avviino indagini sul territorio per le possibili fattispecie di aggiotaggio e manovre speculative su merci. Non solo. Il Codacons avvia anche in Puglia un monitoraggio sui prezzi dei generi alimentari avvalendosi della collaborazione dei cittadini residenti, che saranno contattati dallassociazione per segnalare rincari ingiustificati di frutta, verdura, pane, latte, farina e altri generi di prima necessità. In caso di speculazioni lassociazione chiederà lintervento dei Nas