26 Maggio 2008

Pubblicità ingannevole: Il Codacons presenta un esposto contro la Nivea

Il Copalcons (Dipartimento del Codacons dedicato al controllo delle pubblicità) ha inviato un esposto all`Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato per chiedere provvedimenti urgenti nei confronti della Nivea che, ormai da diverse settimane, sta pubblicizzando un nuovo gel per il corpo dagli effetti “sorprendenti”. Le reclame del prodotto si sono fatte particolarmente intense in questo periodo, visto l`approssimarsi della stagione estiva e delle prime “prove costume“, probabilmente al fine di fare breccia nell`universo femminile, come noto particolarmente sensibile alla questione. Il prodotto per il quale il Codacons ha presentato un esposto all`Antitrust si chiama “Nivea MY Silhouette“, e la relativa pubblicità promette di “snellire e rassodare“ il fisico di chi ne farà uso. Lo spot contestato viene trasmesso sulle principali emittenti televisive durante l`arco della giornata e – spiega l`associazione nell`esposto – ingenera nel telespettatore, potenziale acquirente della crema, l`illusione di poter ottenere in poche settimane una forma smagliante ed una diminuzione di grasso (fino a 3 cm!) in tutti i punti critici. Risultati sorprendenti – stando alla reclame – che evidentemente inducono il consumatore all`acquisto del prodotto. Il Codacons ha chiesto quindi all`Antitrust di accertare se, effettivamente, le promesse contenute nel claim pubblicitario corrispondano a verità e, nel caso di violazioni della normativa vigente, procedere a sanzionare l`azienda per la fattispecie di pubblicità ingannevole.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this