18 Aprile 2021

PROTOCOLLO CODACONS-ORDINE DEGLI AVVOCATI

Intesa  per  dare  sostegno  alle  famiglie  in  difficoltà

NAPOLI.  In  favore  delle  famiglie  di  Napoli  provincia  colpite  dalla  crisi  economica  prodotta  dall’emergenza  Covid,  l’Ordine  avvocati  di  Napoli  il  Codacons  hanno  siglato  un  protocollo  di  intesa  per  dare  sostegno  ai  nuclei  in  difficoltà.  La  pandemia  ha  prodotto  una  riduzione  del  reddito  per  una  consistente  fetta  di  popolazione  un  generale  impoverimento:  in  situazioni  di  dissesto  finanziario,  è  però  possibile  utilizzare  la  procedura  sul  sovraindebitamento  prevista  dalla  legge  che  permette  chi  è  in  gravi  difficoltà  economiche  di  liberarsi  dai  debiti,  riducendone  l’ammontare  dilazionando  pagamenti,  ricorrendo  all’Occ  (Organismo  Composizione  Crisi),  istituzione  imparziale  ed  indipendente  che  valuta  le  richieste  di  chi  vuole  attivare  la  procedura  nomina  gestori  delle  crisi.  Grazie  al  protocollo  siglato  tra  Ordine  avvocati  di  Napoli  (presidente  Antonio  Tafuri  segretario  Occ  Sergio  Longhi,  (nella  foto)  Codacons  (presidente  Giuseppe  Ursini)  verrà  attivata  una  campagna  di  sensibilizzazione  sul  territorio,  per  far  conoscere  alle  famiglie  della  provincia  vantaggi  della  procedura  sul  sovraindebitamento,  agevolare  chi  vorrà  aderire  tale  istituto  salvare  migliaia  di  nuclei  familiari  da  debiti,  evitando  loro  il  default.