23 Gennaio 2024

PRONTA LA DIRETTIVA DEL MIT SU CITTÀ A 30 ALL’ORA. CODACONS: ATTENDIAMO DOCUMENTO, POI PRONTI A IMPUGNARLO AL TAR

SE SARÀ LIMITATO POTERE DEI SINDACI DI RIDURRE VELOCITÀ DELLE AUTO NEI CENTRI URBANI

Siamo in attesa di visionare il testo della direttiva del Mit sui limiti di velocità nei centri urbani e, se confermerà una limitazione dei poteri dei sindaci in materia di sicurezza stradale, impugneremo l’atto al Tar del Lazio. Ne dà notizia il Codacons, da subito sceso in campo in difesa della riduzione della velocità a 30 km/h a Bologna.
“Tutti gli esperti sono concordi nell’affermare che misure come quella adottata a Bologna hanno molteplici effetti positivi, e pochissimi disagi per gli automobilisti – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ricordiamo che la velocità eccessiva è una delle principali cause di morte sulle strade italiane, e i sindaci hanno il potere, oltre che il dovere, di adottare misure per incrementare la sicurezza stradale e ridurre l’incidentalità”.
“Per tale motivi, se la direttiva del Mit non rispetterà le prerogative dei sindaci e si risolverà in una imposizione dall’alto per impedire l’applicazione del limite a 30 km/h, saremo costretti a impugnare il provvedimento al Tar del Lazio” – conclude Rienzi.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this