16 Aprile 2019

Pronta la class action contro Atac

Codacons sta preparando di una class action contro Atac. Lo ha annunciato l’ associazione di consumatori in una nota commentando il botta e risposta tra Atac e ministero dei Trasporti circa la riapertura delle stazioni della metro a Roma, chiuse a causa dei problemi alle scale mobili. Alla class action, spiegano dall’ associazione, «potranno partecipare tutti i residenti delle zone interessate dalla chiusura delle stazioni e tutti coloro che lavorano in prossimità delle fermate Repubblica, Barberini e Spagna, in pos sesso di regolare abbonamento al trasporto pubblico, volta ad ottenere il rimborso del titolo di viaggio oltre al risarcimento del danno subito. Nei prossimi giorni l’ associazione pubblicherà sul proprio sito le istruzioni per aderire all’ azione collettiva. Ora basta, la misura è colma e i cittadini sono stanchi di essere presi in giro», ha affermato il Coda cons. «Oramai siamo alla farsa, con dichiarazioni e successive smentite indegne di una capitale europea che sta vivendo una situazione pesan tissima con il centro off limits per cittadini, lavoratori e turisti che si spostano in metro – afferma il presidente Carlo Rienzi – Il prolungarsi della chiusura di 3 stazioni fondamentali per la città non è più solo fonte di disagi, ma determina un vero e proprio inadempimento contrattuale da parte dell’ Atac, che attraverso abbonamenti mensili e annuali ha venduto al pubblico un servizio che non eroga, considerato che il trasporto pubblico deve essere continuativo e sull’ intera linea».