Prometeia vede la ripresina: +0,2% Bene i prodotti tecnologici
-
fonte:
- Il Gazzettino
ROMA – Nel 2014 i consumi in Italia si attesteranno a 813 miliardi di euro, un valore vicino in termini reali a quello del 1999, con una lieve crescita, lo 0,2% in più rispetto allo scorso anno, che vale 1,2 miliardi. Lo stima il rapporto del Club Consumo di Prometeia che, se da un lato segnala l’ inversione di tendenza, dall’ altro sancisce il cammino a ritroso percorso con la crisi, con 66,5 miliardi di consumi persi tra il 2007 ed il 2013 ed un divario tra Nord e Sud che cresce sempre di più. Per il Natale, tradizionale momento di spinta ai consumi, la Confcommercio prevede che ci sarà meno spesa ma più tecnologia. Tre italiani su cinque ridurranno il budget a disposizione per i regali rispetto allo scorso Natale e un consumatore su tre spenderà meno di 100 euro con una spesa media di 171 euro. In aumento gli acquisti online (+7,9% sul 2013) e quelli di smartphone e tablet. Per il Codacons invece la contrazione sarà del 5% rispetto al 2013 e pari a 500 milioni di euro. Secondo Prometeia, nei prossimi due anni la dinamica sarà particolarmente modesta per i consumi alimentari (circa 0,5%, in media d’ anno, in termini reali) a riflesso di abitudini di spesa profondamente mutate durante la crisi. Tra i consumi non alimentari (+1%, in media d’ anno), in accelerazione la componente dei device tecnologici legati alla comunicazione. © riproduzione riservata.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
