3 Luglio 2021

Progetto «Piccolo comune amico» Latronico premiato dal Codacons

Il  Codacons  premia  il  Comune  di  Latronico  nell’ambito  del  progetto  «Piccolo  Comune  Amico»  realizzato  – in  collaborazione  con  Coldiretti,  la  Fondazione  Symbola,  Touring  Club  Italiano,  Autostrade  per  l’Italia,  Intesa  San  Paolo,  SisalPay,  il  patrocinio  di  Anci  Uncem  – per  promuovere  lo  sviluppo  dei  Comuni  italiani  con  meno  di  5mila  abitanti.  Il  Comune  di  Latronico  è  risultato  vincitore  per  le  eccellenze  nel  campo  dell’economia  circolare  grazie  alla  realizzazione,  in  linea  con  la  sua  politica  di  attenzione  ai  temi  dell’economia  circolare,  del  progetto  «La  banca  del  Riciclo»  che  permette  tutti  cittadini  di  ottenere  ecopunti,  utilizzabili  per  fare  acquisti  in  diverse  attività  dislocate  sul  territorio,  attraverso  la  semplice  consegna  di  bottiglie  di  plastica,  alluminio  tappi  presso  due  ecocompattatori  presenti  sul  territorio  Comunale.  Accanto  questo  progetto  si  collocano,  sempre  nell’attenzione  all’ambiente,  la  Casa  dell’Acqua  l’emissione  dell’ordinanza  plastic  free.  Martedi  prossimo  luglio  alle  ore  10  si  terrà  Roma  la  premiazione  finale  del  Comune  di  tutti  gli  altri  soggetti  vincitori  nelle  categorie  Agroalimentare,  Cultura,  Artigianato,  Economia  circolare,  Innovazione  sociale  Gioventù  Digitale