fbpx
17 Maggio 2019

PROGETTO MISSIONE VERDE

    Missione Verde è un progetto di Codacons in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il CEA – Centro Educazione Ambientale e gli istituti scolastici di primo grado dell’Istituto comprensivo Benedetto Croce di Pescasseroli.

     

    IL PROGETTO

    “Missione Verde” è un progetto di educazione, informazione e comunicazione ambientale strutturato su più livelli formativi – laboratori didattici, outdoor education e giochi di ruolo, – e finalizzato alla valorizzazione della biodiversità e alla promozione di una cultura della sostenibilità ambientale e della valorizzazione turistica dell’area naturale protetta.

    Codacons, in sinergia con il CEA – Centro Educazione Ambientale– e i tecnici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, realizzeranno laboratori creativi per affrontare le tematiche dell’educazione ambientale, della biodiversità e della sua valorizzazione orientando gli studenti verso comportamenti e stili di vita in armonia con l’ambiente, la natura e il territorio che li circonda.

    Il progetto coinvolge i due istituti scolastici secondari di primo grado “dell’Istituto comprensivo Benedetto Croce” di Pescasseroli.

    I beneficiari del progetto verranno formati su come ridurre l’impronta ecologica, valorizzare e conservare il patrimonio culturale e naturalistico per incentivare il turismo sostenibile. Educare le nuove generazioni al rispetto dell’altro e dell’ambiente significa attivare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita. Il progetto forma alla cittadinanza attiva e consente di comprendere la complessità delle relazioni tra natura e attività umane, risorse ereditate, da risparmiare e da trasmettere preparando l’individuo alla vita.

    Gli obiettivi del progetto “Missione Verde” sono:

      • Sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza sulla tutela ambientale, della valorizzazione della biodiversità e del diritto a vivere in un ambiente sano.
      • Stimolare l’interesse negli studenti nei confronti del rispetto e valorizzazione degli habitat nazionali e delle aree verdi protette grazie alla conoscenza e tutela del proprio territorio.
      • Sviluppare e trasferire ai docenti modelli formativi innovativi e partecipativi basati sulla sperimentazione, l’esperienza sul campo e la creatività per integrare ed innovare l’offerta formativa integrando nel programma moduli formativi di educazione ambientale.
      • Promuovere la valorizzazione della biodiversità e la promozione del turismo sostenibile come strumento di educazione ambientale e di inserimento lavorativo.

    “Progetto co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare”

    www.missioneverde.it

        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox