14 Aprile 2009

Progetto Informa: un progetto promosso da Federconsumatori, Adoc, Adusbef, Codacons e Codici per informare e formare per migliorare il mercato e per utilizzare al meglio gli strumenti finanziari e creditizi

Progetto Informa

www.progettoinforma.it

Informare e formare per migliorare il mercato e per utilizzare al meglio gli strumenti finanziari e creditizi

Gestione consapevole degli strumenti creditizi per una gestione consapevole del risparmio

Un progetto promosso dal partenariato di associazioni dei consumatori composto da

Da anni nel nostro Paese sussistono problemi e questioni relative alla chiarezza ed alla trasparenza sui prodotti e servizi finanziari e sugli strumenti creditizi, dai problemi connessi all’anatocismo, ai mutui, e in questi ultimi anni, alle varie questioni del cosiddetto risparmio tradito (Bond Argentina, Parmalat, Cirio, etc.).
    Sussistono, inoltre, i problemi informativi e di rapporto con i cittadini nell’ambito dei servizi bancari, assicurativi e creditizi che necessitano di interventi che favoriscano una conoscenza ed un migliore utilizzo degli strumenti esistenti da parte della clientela.
    In questo panorama, caratterizzato da frequenti aggiramenti delle regole codificate volte a tutelare correttezza e trasparenza, il ricorso a pratiche commerciali scorrette ed a pubblicità ingannevoli da parte dei professionisti è, purtroppo, all’ordine del giorno, come rileva la stessa Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Questa, nel solo anno 2007, ha comminato sanzioni a banche, finanziarie ed assicurazioni per il settore credito per 646.700 di euro (cfr. www.agcm.it ).
    Infine, il ricorso a forme di strumenti creditizi e di accesso al credito al consumo, come dimostrato da recenti indagini, è aumentato in maniera preoccupante per far fronte all’aumento del costo della vita ed alla perdita del potere di acquisto di stipendi e pensioni.
    Se a tutto ciò aggiungiamo la grave crisi internazionale che si è verificata in quest’ultimo anno, con ricadute assai pesanti in tutti i settori della vita economica e sociale del Paese, non si può sottacere che tale materia, oltre a processi di regolamentazione internazionale necessiti altresì di iniziative nazionali e di una informazione capillare della nostra cittadinanza.
    Il progetto INFORMA, promosso dal partenariato di associazioni dei consumatori composto da Federconsumatori Nazionale (soggetto capofila), Adoc, Adusbef, Codacons e Codici, vuole informare il mercato per utilizzare al meglio i servizi finanziari e creditizi. Il progetto svilupperà le seguenti materie nell’ambito del settore finanziario e creditizio:

•  Mutui (scarica la brochure informativa – clicca qui)
    •  Credito al consumo (scarica la brochure informativa – clicca qui)
    •  Carte di credito (scarica la brochure informativa – clicca qui)
    •  Polizze vita (scarica la brochure informativa – clicca qui)
    •  Risparmio (scarica la brochure informativa – clicca qui)

Per approfondire visita il sito ufficiale del Progetto Informa:

www.progettoinforma.it