5 Settembre 2022

PROGETTO GET ACTIVE ABOUT DEBT

    GET ACTIVE ABOUT DEBT

     

    Il Codacons è autore e promotore del progetto europeo GET ACTIVE ABOUT DEBT; il progetto, parte del programma “Single market program consumers” , nasce dall’esigenza di informare i cittadini della possibilità di accedere alla procedura prevista dalla legge n. 3 del 2012 c.d. “legge salva suicidi”. Trattasi di una particolare procedura che, specie in questo momento storico caratterizzato da una profonda crisi economica come conseguenza del lungo periodo di emergenza sanitaria, consente di ridurre i debiti con un abbattimento sostanziale attraverso la composizione della crisi da sovraindebitamento.

    Gli italiani, da sempre riconosciuti nel mondo come popolo di risparmiatori, oggi sono diventati di fatto un popolo di consumatori sempre più indebitati e, in molti casi, hanno perso la definitiva capacità di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.

    La legge sul sovraindebitamento, approvata a fine 2012, è una novità per tutti i cittadini che, secondo la legislazione italiana, non rientrano nella categoria dei soggetti “fallibili” ossia che non possono fare ricorso alla legge fallimentare.

    Il problema del sovraindebitamento coinvolge anche i giovanissimi, i cosiddetti millennials che non sempre pensano a come la loro situazione finanziaria possa influenzare il loro futuro, causando pericolose conseguenze e rischi a lungo termine. Gli under 20 rappresentano la fascia di popolazione non ancora autonoma economicamemente che, al contempo, richiede numerosi mini-prestiti per l’acquisto di cellulari, per l’abbonamento in palestra, che spesso non riescono ad onerare accumulando debito, senza avere alcuna cultura del risparmio.

    In questo scenario , le persone sovraindebitate spesso si rivolgono ad avvocati privati, organizzazioni assistenziali, assistenti sociali o per cercare aiuto nei casi di difficoltà economica.

    Pertanto, considerato il numero di famiglie potenzialmente bisognose di consulenza e supporto e la mancanza di servizi dedicati e generalizzati, il progetto “GET ACTIVE ABOUT DEBT” mira a:

    • Aumentare l’accessibilità dei servizi di consulenza sul debito per i consumatori .

    • Migliorare l’efficacia operativa del CODACONS nell’erogazione dei servizi di consulenza sul debito, attraverso il potenziamento delle iniziative esistenti a livello nazionale, e la creazione di reti specifiche di esperti, tecnici e consulenti del debito.

    Il progetto ha una durata di 18 mesi e si articolerà in seminari formativi per i professionisti del settore on line e in presenza, nella realizzazione di materiale informativo utile al consumatore e infine, grazie alla capillarità della presenza delle organizzazioni dei consumatori, come il Codacons, su tutto il territorio italiano, verranno attivati centri di consulenza sul debito, sul tutto il territorio italiano.

    Il progetto avrà anche come obiettivo di diventare un esempio/best practice da replicare in seguito negli Stati Membri.

     

    Corso di formazione sul Sovraindebitamento

    Il corso di formazione avverrà in presenza, a Roma.

    La partecipazione è libera e gratuita.

    Sala Gracchi, Via A. Regolo 19

    30 novembre 2022, dalle ore 9

     

    Scopri il programma completo:

    Seminario Get Active About debt

     

    Corso di formazione sul sovraindebitamento – Materiali

     

    1° webinar sul sovraindebitamento

    Hai perso il 1° webinar del progetto?
    Riguardalo gratuitamente con i link qui sotto.

    Sessione mattiniera
    Sessione pomeridiana

    1° webinar sul sovraindebitamento – Materiali

     

        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox