18 Giugno 2019

PROGETTO CONSUMA CONSAPEVOLE E RESPONSABILE

Il progetto “Consuma Consapevole e Responsabile” è realizzato dalle Associazioni dei consumatori Codici, Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Codacons, ed è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Ha lo scopo di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini verso un consumo consapevole e responsabile di risorse alimentari ed energetiche.

IL PROGETTO

L’obiettivo principale del progetto è aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori verso un consumo consapevole e responsabile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di lotta allo spreco di risorse ed educazione al risparmio. Il focus del progetto si dirama su due tematiche principali e di particolare rilievo:

  • consumo consapevole di risorse alimentari ed energetiche;

  • uso e consumo sostenibile di risorse alimentari ed energetiche.

Perchè questo tema? Beh, semplice. La popolazione globale consuma tutte le risorse naturali a disposizione annualmente già l’1 agosto dell’anno in corso (Global Footprint Network, 2018). Dagli anni ’70, questo limite continua ad anticiparsi: nell’arco di circa 40 anni si è passati dall’identificare l’Earth Overshoot Day il 29 dicembre all’attuale 1 agosto. Il tema, quindi, è urgente e attuale – e richiede interventi concreti.

Sito web del Progetto

Sportelli sul territorio

Sportello Online

Chef Save The Food

Scopri cosa puoi fare tu!

Guida Alimentare

Guida Ambientale

Guida Energia

 

 

Seguici sui nostri canali social:

 

Su La5 sono disponibili  le puntate di “Chef Save the Food”, il programma con Chiara Carcano, Marco Ferri e il pluristellato chef Alessandro Negrini dedicato allo stop agli sprechi. Clicca qui per rivederle!

SEMINARI SUL CONSUMO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this