PROGETTO CONSUMA CONSAPEVOLE E RESPONSABILE
Il progetto “Consuma Consapevole e Responsabile” è realizzato dalle Associazioni dei consumatori Codici, Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Codacons, ed è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Ha lo scopo di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini verso un consumo consapevole e responsabile di risorse alimentari ed energetiche.
IL PROGETTO
L’obiettivo principale del progetto è aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori verso un consumo consapevole e responsabile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di lotta allo spreco di risorse ed educazione al risparmio. Il focus del progetto si dirama su due tematiche principali e di particolare rilievo:
-
consumo consapevole di risorse alimentari ed energetiche;
-
uso e consumo sostenibile di risorse alimentari ed energetiche.
Perchè questo tema? Beh, semplice. La popolazione globale consuma tutte le risorse naturali a disposizione annualmente già l’1 agosto dell’anno in corso (Global Footprint Network, 2018). Dagli anni ’70, questo limite continua ad anticiparsi: nell’arco di circa 40 anni si è passati dall’identificare l’Earth Overshoot Day il 29 dicembre all’attuale 1 agosto. Il tema, quindi, è urgente e attuale – e richiede interventi concreti.
Seguici sui nostri canali social:
Su La5 sono disponibili le puntate di “Chef Save the Food”, il programma con Chiara Carcano, Marco Ferri e il pluristellato chef Alessandro Negrini dedicato allo stop agli sprechi. Clicca qui per rivederle!
SEMINARI SUL CONSUMO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE
-
Sezioni:
- In Evidenza
- Primo piano
- PROGETTI