29 Maggio 2008

Produttori e consumatori insieme per risparmiare ed evitare gli sprechi

Proposta lanciata dal presidente della Cia di Frosinone Mario Mancini, la campagna anti-spreco nei campi, dove gli agricoltori semineranno `on demand`, su richiesta, in base alle richieste dei gruppi di consumatori. L`iniziativa, goà sperimentata in altre realtà territoriali con l`attività dei Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) è stata annunciata l`altro giorno dal presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Frosinone Mario Mancini a margine della presentazione a Roma della guida alle 96 aziende agroalimentari della Ciociaria che aprono le porte agli acquisti diretti in azienda. “Programmare con i consumatori la produzione in modo da garantire il necessario per loro e nello stesso tempo proventi sicuri per i produttori – riferisce Mario Mancini – è l`obiettivo che ci poniamo per andare incontro alle lamentele dei consumatori sull`aumento continuo dei prezzi da un lato e dall`altro per evitare che i produttori siano sottopagati“. Per ora il programma, che si ha intenzione di estendere ai territori di altre province per una maggiore disponibilità dei prodotti, vede coinvolte la Cia, le 96 `aziende aperte` ed alcune associazioni di consumatori come il Codacons che avrebbe manifestato interesse ad aderire al programma. “Le semine `on demand` sono una scelta di coltura eco-sostenibile, afferma l`organizzazione agricola, che “ci consente di dare certezze di reddito ai produttori, e certezze di qualità e freschezza ai consumatori“. “Si tratta – ha aggiunto il presidente regionale della Cia, Alessandro Salvatori – di uno strumento di gestione d`impresa particolarmente adatto alle tante piccole e medie imprese di settore nella Ciociaria. Basta un ordinativo da parte di una ventina di famiglie per avviare una coltura su misura che risponda pienamente alle esigenze di consumo“. L`idea è stata lanciata, adesso si tratterà di lavorare alla pianificazione dei vari pacchetti di produzione.