16 Agosto 2007

PRODOTTI DIFETTOSI MATTEL E NOKIA, CODACONS: “DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO“

“Non basta il ritiro della merce difettosa. Nokia e Mattel devono anche risarcire i consumatori per il danno prodotto. Come si sente oggi un genitore, ad esempio, scoprendo che fino a ieri il suo bambino ha giocato con un prodotto potenzialmente pericoloso per la sua salute? “: è la dichirazione del Codacons. “Indipendentemente dalla prova del danno diretto alla salute stessa del bimbo venuto a contatto con la vernice al piombo – aggiunge l`associazione di tutela dei consumatori -, resta comunque il danno esistenziale per la paura ed il pericolo scampato. Un disagio psicologico che compromette il diritto ad una serena esistenza. La sola preoccupazione che il figlio possa aver subito danni è sufficiente per avere un riconoscimento di ordine patrimoniale“. Il Codacons prevede migliaia di cause ed invita i possessori dei prodotti difettosi a presentare una richiesta di risarcimento alle due multinazionali.