31 Ottobre 2012

Procura di Torino apre inchiesta sul ritiro dal mercato dei vaccini antinfluenzali della Crucell e della Novartis

(Sesto Potere) – Torino – 31 ottobre 2012 – Il Codacons accoglie con soddisfazione l’ apertura dell’ inchiesta da parte della Procura di Torino sul ritiro dal mercato dei vaccini antinfluenzali della Crucell e della Novartis. Inchiesta aperta proprio a seguito dell’ esposto presentato dall’ associazione, che chiedeva di indagare alla luce delle ipotesi di reato ipotizzate dalla Procura. Il 31 ottobre – aggiunge il Codacons – depositeremo la costituzione di parte offesa nel procedimento e chiederemo al Procuratore Raffaele Guariniello di disporre una apposita consulenza tecnica sul caso. “Vogliamo conoscere i movimenti di magazzino dei vaccini ad opera delle case produttrici – spiega il Presidente Carlo Rienzi – e l’ esatto orario e giorno in cui le autorità sanitarie italiane sono venute a conoscenza dei problemi relativi ai prodotti della Crucell e della Novartis. Ciò al fine di capire dettagliatamente cosa sia avvenuto, verificare la tempistica seguita e accertare se vi siano eventuali responsabilità o ritardi da parte delle istituzioni sanitarie del nostro paese”. Il Codacons ricorda che tutti i cittadini del Piemonte e delle altre regioni d’ Italia che hanno subito la somministrazione di uno dei vaccini ritirati dal commercio, possono contattare l’ associazione (inviando una mail a info@codacons.it) al fine di ottenere assistenza legale.